Type to search

LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 07:30)

Share

= SIRIA: ISRAELE ATTACCA I PRINCIPALI SITI MILITARI. L’ITALIA E DIVERSI PAESI SOSPENDONO LE RICHIESTE D’ASILO
Secondo l’Osservatorio siriano l’esercito israeliano “ha distrutto i principali siti militari in Siria” con 250 attacchi dalla presa di Damasco da parte dei ribelli e dalla caduta del presidente Bashar al-Assad. Udite forti esplosioni nella capitale. L’ex primo ministro siriano cede il potere ai ribelli. Amnistia ai soldati di Assad. La Turchia riapre il valico dopo undici anni. Onu: “Situazione fluida”.
* Netanyahu torna in aula, “Contro di me caccia streghe”
* Scheda – I 10 giorni che hanno sconvolto la Siria
= PRESO IL PRESUNTO ASSASSINO DEL CEO DEL COLOSSO ASSICURATIVO UNITED HEALTHCARE, È ACCUSATO DI OMICIDIO
Sviluppi sull’uccisione di Brian Thompson. Il sospettato, Luigi Mangione, 26 anni, bloccato dentro un McDonald’s a East Plank Road. In tasca trovata l’arma del delitto e un biglietto: “Dovevo farlo. Questi parassiti se la sono cercata”.
= UCRAINA: TRUMP “PUTIN HA PERSO, ORA FERMI LA GUERRA E PENSI ALLA PACE”
Il presidente eletto al New York Post: “Zelensky vuole un cessate il fuoco”. Elogio a Meloni dopo l’incontro a Parigi: “Persona fantastica, è piena di energia”.
* Taiwan: intercettati 47 aerei militari e 12 navi guerra cinesi
= MANOVRA: VERTICE DI MAGGIORANZA “CONDIVISI AGGIUSTAMENTI SU IMPRESE, FAMIGLIE E SANITÀ”. IN CDM VIA LIBERA AL MILLEPROROGHE
Appuntamento a cinque Meloni, Tajani, Salvini, Giorgetti e Lupi: “Clima molto collaborativo”. Nel decreto le multe ai no vax “interrotte definitivamente”. Ipotesi Ires premiale alle imprese che assumono e riduzione dell’Irpef al ceto medio dopo il consolidamento dei conti. Flat tax per i dipendenti ampliata a 35 mila euro. Scuso erariale fino al 30 aprile.
= ESPLOSIONE IN UN DEPOSITO DI CARBURANTI A CALENZANO: 2 MORTI, 9 FERITI E 3 DISPERSI
L’Eni: le fiamme sono confinate alla zona di carico e non interessano il parco serbatoi. Meloni segue gli sviluppi, “cordoglio e vicinanza”. Proclamati due giorni di lutto cittadino. Mercoledì 4 ore di sciopero generale provinciale.
* Mattarella chiama Giani, “Solidarietà”
= RAMY: DUE CARABINIERI INDAGATI PER FALSO, FRODE PROCESSUALE E DEPISTAGGIO
Nuovi sviluppi nell’inchiesta sulla morte del giovane dopo un inseguimento al Corvetto a Milano. Un terzo militare era già sotto inchiesta per omicidio stradale. Piantedosi: “Anche per lorovale la presunzione d’innocenza”. Salvini: “Ci andrei cauto”.
* Corruzione: Stefano Ricucci condannato a 6 anni
= GIOVANE DONNA ACCOLTELLATA IN BRIANZA, È GRAVE. FERMATO L’EX COMPAGNO, L’AVEVA GIÀ AGGREDITA CON L’ACIDO UN ANNO FA
È successo a Giussano, nell’area di un centro commerciale.
= CALCIO: IL MONZA CADE IN CASA CONTRO L’UDINESE, 1-2
I brianzoli scivolano al penultimo posto nella classifica di Serie A. Torna la Champions: oggi Atalanta-Real Madrid e Bayer Leverkusen-Inter.(AGI)