Type to search

LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 07:30)

Share

= FRANCIA: MACRON VA AVANTI “NON MI DIMETTO, PRESTO IL NUOVO ESECUTIVO”
Il capo dello Stato ha tenuto un discorso in tv dopo la caduta del governo Barnier: “Resterò fino al 2027”. Poi annuncia: nei prossimi giorni la scelta di un nuovo premier per un governo di interesse generale. Occhi sul centrista del Modem, Bayrou, invitato ieri a pranzo all’Eliseo. In pole anche i ministri della Difesa, Lecornu, e quello dell’Interno, Bruno Retailleau.
= SIRIA: HAMA È CADUTA. PONTI BOMBARDATI PER FERMARE I RIBELLI
L’esercito ammette: “Perso il controllo della città”. Attacchi aerei su un ponte autostradale strategico che collega Hama a Homs.
= M.O.: AMNESTY ACCUSA ISRAELE DI GENOCIDIO A GAZA MA LA SEZIONE DI TEL AVIV SI DISSOCIA, “FALSITÀ”. GLI USA: INFONDATA
Hamas appoggia lo studio: spinga il mondo ad agire.
= COREA DEL SUD: CAPO DEL PARTITO DI GOVERNO CHIEDE LE DIMISSIONI RAPIDE DI YOOL. BLINKEN FIDUCIOSO SULLA “RESILIENZA DEMOCRATICA” DI SEOUL
Il Parlamento si prepara a votare sabato su una mozione di impeachment presentata dall’opposizione. Il segretario di Stato americano ha parlato con l’omologo sudcoreano Cho Tae-yul e ha accolto con favore la revoca della legge marziale.
= TRUMP NOMINA ‘ZAR’ PER IA E CRIPTOVALUTE E L’AMBASCIATORE IN CINA
Il presidente degli Stati Uniti annuncia su Truth i due nomi: l’ex direttore operativo di PayPal David Sacks e l’ex senatore della Georgia David Perdue.
= USA: CASO THOMPSON, IL KILLER ERA A NEW YORK DA 10 GIORNI
Continua la caccia all’assassino del Ceo di UnitedHealth. Diffuse le foto del suo volto, potrebbe essere un ex dipendente della compagnia assicurativa o un complottista. Il cellulare rinvenuto nel vialetto percorso dal killer subito dopo l’agguato, non è un ‘usa e getta’.
* Usa-Europa: Economist, Meloni carta vincente Ue con Trump?
= DROGA: 21 ARRESTI PER SPACCIO TRA PUGLIA E CALABRIA
11 persone in carcere e 10 ai domiciliari. Gli arresti sono stati eseguiti a Taranto e nelle province di Bari, Brindisi, Lecce, Foggia e Cosenza. Coinvolti esponenti di una nota famiglia legata alla criminalità del Tarantino.
= BIMBO DI 11 ANNI CADE DALLA FINESTRA DI CASA E MUORE
È accaduto a Roma. Il bambino è precipitato dal decimo piano. Con lui c’era la baby sitter. Aperta un’indagine.
= MUSICA: LA CANTANTE RIVELAZIONE MIMÌ VINCE “X FACTOR”
L’artista della squadra di Manuel Agnelli trionfa a Napoli.
= SANREMO: IL TAR DELLA LIGURIA GIUDICA “ILLEGITTIMO” L’AFFIDAMENTO DIRETTO ALLA RAI, “SERVE UNA GARA”. L’AZIENDA PRECISA, “CONFERMATA LA NOSTRA TITOLARITÀ DEL FORMAT”
Tutto come prima per l’edizione 2025, prevista a febbraio.
= COPPA ITALIA: LA LAZIO BATTE IL NAPOLI 3-1 E PASSA AI QUARTI
I biancocelesti raggiungono Bologna, Milan ed Empoli e incontreranno la vincente tra Inter e Udinese. (AGI)