= SIRIA: I RIBELLI CONTROLLANO METÀ DI ALEPPO. CONQUISTATA LA STRATEGICA SARAQIB, NEL NORD-OVEST
Prosegue l’avanzata nella provincia di Idlib, è la prima volta che gli jihadisti e i loro alleati entrano nella seconda città del Paese dal 2016. Quasi 300 i morti dall’inizio della nuova offensiva contro il regime di Assad.
= UCRAINA: SOSTEGNO DI KIM JONG-UN A MOSCA, “VIA LIBERA ALL’USO DELLE ARMI A LUNGO RAGGIO È INTERVENTO DIRETTO DELL’OCCIDENTE”
Ucciso a Donetsk il poeta e scrittore ucraino Myroslav Herasymovych, combatteva con l’esercito di Kiev. Zelensky apre a una tregua se i territori sotto il controllo del suo Paese verranno posti sotto l’ombrello della Nato.
= ITA: VIA LIBERA DELLA UE ALLA FUSIONE CON LUFTHANSA. GIORGETTI: “SODDISFATTI, VEDIAMO IL TRAGUARDO”
Il ministro: “Dobbiamo fare l’ultimo miglio”. La compagnia tedesca: “Importante pietra miliare. Chiuderemo l’accordo per l’inizio del 2025”. L’aviolinea italiana: “Continuiamo a lavorare a supporto del Mef in vista del closing”.
= SCIOPERO GENERALE: PER CGIL E UIL IN PIAZZA 500 MILA PERSONE, LE ADESIONI SUPERANO IL 70%. A TORINO SCONTRI FRA POLIZIA E MANIFESTANTI. I SINDACATI: PRENDIAMO LE DISTANZE
Durante i tafferugli bruciate foto di Meloni, Salvini e Crosetto. Ferma condanna del vicepremier: “Delinquenti, meritano la galera”. Landini: giornata straordinaria e messaggio molto forte. Bombardieri: grande dimostrazione di democrazia pacifica.
= IN GAZZETTA UFFICIALE IL CODICE DELLA STRADA, IN VIGORE DAL 14 DICEMBRE. VIA LIBERA DAL CDM AL DECRETO GIUSTIZIA
In arrivo una stretta per chi guida sotto effetto di droghe e alcol. Sì all'”interesse strategico” per l’investimento da 1,2 miliardi di Amazon Web Services in Italia.
= RIPRISTINATI I SERVIZI SUI PAGAMENTI CON LE CARTE. I COMMERCIANTI LAMENTANO: PER NOI È STATO UN VERO DANNO
Bankitalia: “Fanno eccezione alcune carte di credito”. La società Worldline: “Colpa dei lavori alle tubature del gas”.
= ESTRADATA IN ITALIA UNA SUPER LATITANTE GEORGIANA
La Polizia ha arrestato la 43enne Maka Katibashvili, coinvolta nell’assassinio di un connazionale a Bari nel 2012. Era stata rintracciata in Turchia e dovrà scontare una pena di 21 anni.
= SGOMINATA LA BANDA DELL’ESCAVATORE A SIRACUSA, 5 ARRESTI
Operazione della Polizia dopo una serie di rapine a mano armata e furti con la tecnica della ‘spaccata’.
= CALCIO: IL CAGLIARI SUPERA IL VERONA, ALLE 18 MILAN-EMPOLI
La sfida salvezza decisa dal gol di Piccoli al 75mo. Alle 15 Como-Monza e alle 20.45 Bologna-Venezia.
* F.1: Gp Qatar, alle 15 la Sprint e alle 19 le qualifiche (AGI)