= ITA-LUFTHANSA: DECOLLANO LE ‘NOZZE’. IL MEF INVIA CORRETTIVI A BRUXELLES: “ORA ASPETTIAMO CON FIDUCIA IL VIA LIBERA DELLA UE”
Il Ministero dell’Economia e la compagnia tedesca trovano l’intesa senza fare sconti sul valore dell’investimento. Inviato il pacchetto di ‘rimedi’ all’Antitrust europea, ora si attende l’ok per procedere al closing dell’operazione.
= MANOVRA: SONO 4.500 GLI EMENDAMENTI PRESENTATI ALLA CAMERA DI CUI 1.200 DALLA MAGGIORANZA. OGGI IL CONSIGLIO DEI MINISTRI PER LA PROROGA DEL CONCORDATO FISCALE
Circa una decina le proposte di modifica unitarie da parte delle opposizioni, 501 da FI, 428 da Lega, 190 da FdI, 124 da Noi Moderati. Ieri incontro a Palazzo Chigi con le parti sociali, Cgil e Uil confermano lo sciopero del 29 novembre. Il premier: rivolta sociale? Toni sindacali senza precedenti. Landini: “Nessun passo avanti”. Sbarra prende le distanze: “Sbagliato incendiare il clima”.
= MIGRANTI: I GIUDICI SOSPENDONO IL TRATTENIMENTO IN ALBANIA E RINVIANO GLI ATTI ALLA CORTE UE. IL VIMINALE: “CI COSTITUIREMO”. SALVINI: UN’ALTRA SENTENZA POLITICA. TAJANI: ALCUNE TOGHE VOGLIONO IMPORRE LA LORO LINEA
I sette bengalesi ed egiziani arrivati venerdì scorso nel Cpr dovranno essere riaccompagnati in Italia. Secondo il tribunale di Roma, ci sono “vari profili di dubbia compatibilità con la disciplina sovranazionale” dopo il varo del Dl ‘Paesi sicuri’.
* Cop29: UNHCR, crisi clima minaccia grave per 120 mln profughi
= USA: TRUMP METTE A PUNTO LA SQUADRA E SCEGLIE RUBIO COME SEGRETARIO DI STATO
Tom Homan sarà ‘zar dei confini’. La fedelissima Stefanik ambasciatrice all’Onu, il deputato Waltz consigliere per la Sicurezza.
= M.O.: ONU, ISRAELE NEGA L’ACCESSO AI CONVOGLI UMANITARI
Su cinquanta richieste presentate trentatré sono state respinte e otto bloccate durante il percorso.
= AL VIA A BAKU LA COP29. L’ONU, “OBIETTIVI IN GRAVE PERICOLO”. LA CONFERENZA PARTE IN SALITA, DIVERGENZE SULL’AGENDA
Molti leader assenti. Michel: confermiamo l’impegno della Ue sugli obiettivi climatici.
= PROCESSO A IMPAGNATIELLO: CHIESTO L’ERGASTOLO CON L’ISOLAMENTO DIURNO DI 18 MESI, LA SENTENZA IL PROSSIMO 25 NOVEMBRE. IL LEGALE DI GIULIA, “AVEVA UN LUPO NEL LETTO”
L’ex barman accusato di omicidio aggravato dai futili motivi, crudeltà, premeditazione e rapporto affettivo di convivenza.
= CORTEO PRO PALESTINA A MILANO: DIGOS E PROCURA INDAGANO
Nel mirino degli investigatori i cori a sostegno degli aggressori degli israeliani ad Amsterdam.
* L’incontro di Europa League Besiktas-Maccabi si giocherà a Debrecen in Ungheria e non a Istanbul.
= TENNIS: ATP FINALS, OGGI LA SFIDA SINNER-FRITZ
Il duo Bolelli-Vavassori ok all’esordio. Alcaraz sconfitto da Ruud. Zverev batte Rublev in due set. (AGI)