Type to search

LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 07.30)

Share

= SIRIA: RAID DI ISRAELE SU SITI MILITARI. NEL MIRINO IL PORTO DI LATAKIA E MAGAZZINI NELLA PROVINCIA DI TARTUS. INCENDIATA LA TOMBA DI ASSAD PADRE A DAMASCO. IL CAPO DEI RIBELLI JOLANI, “NESSUNA AMNISTIA PER CHI HA TORTURATO NELLE CARCERI”
Appello del Papa per la pace: “Servono stabilità e unità”. Il premier Bashir, “I profughi ritornino” Erdogan: tutti agiscano per pacificare il Paese. Khamenei: la caduta di Assad fa parte di un piano congiunto Usa-Israele. Il Cremlino: avviati contatti per la sicurezza delle basi russe e delle ambasciate.
= UCRAINA: PER I VERTICI DELLE FORZE ARMATE SERVONO DECISIONI NON CONVENZIONALI. LE BATTAGLIE IN PRIMA LINEA SONO “ECCEZIONALMENTE DURE”
La richiesta viene dal comandante in capo delle forze ucraine, Oleksandr Syrskyi, alla luce degli scontri bellici in corso nella città di Pokrovsk, nella provincia di Donetsk.
* Ucraina: Orban parla con Putin, Kiev rifiuta tregua a Natale
= SUD COREA: YOON DIFENDE LA LEGGE MARZIALE, “E’ UN ATTO DI GOVERNO. LOTTO FINO ALL’ULTIMO”
Il presidente sudcoreano la definisce una misura “inevitabile” per proteggere la “democrazia liberale della dittatura parlamentare”.
Dal leader del Partito del potere popolare (PPP) al governo, Han Dong-hoon, il sostegno alla mozione per rimuovere il presidente.
= RE FELIPE VI E LETIZIA A ROMA: “ITALIA E SPAGNA PAESI AMICI E FRATELLI”. I SOVRANI RICEVUTI AL QUIRINALE, “MATTARELLA PUNTO DI RIFERIMENTO PER MOLTI CAPI DI STATO PER SAGGEZZA E SENNO”
Pranzo ufficiale con la premier Meloni: migranti e il Medio Oriente tra i temi affrontati. Discorso davanti alle Camere riunite: “Prezzo altissimo se ci allontaniamo dall’Europa”.
= USA: SI DIMETTE IL DIRETTORE DELL’FBI CHRIS WRAY, TRUMP “UN GRANDE GIORNO PER L’AMERICA”
Giorni fa il presidente eletto aveva annunciato l’intenzione di nominare al suo posto l’ex procuratore Kash Patel.
= MACCHINISTA TRAVOLTO DA UN TRENO NEL REGGIANO
L’incidente intorno alle 20,40 vicino la stazione di Rubiera. Nella stessa giornata un operaio è precipitato da un tetto nel Frusinate, un marinaio è affogato al largo di Fano e nel Potentino un uomo è morto travolto da una motocariola.
= DONNA INVESTITA E UCCISA DA UN CAMION A MILANO, ILLESI I GEMELLINI DI UN ANNO E LA NONNA. ARRESTATO IL CONDUCENTE PER OMICIDIO STRADALE AGGRAVATO DALLA FUGA
La 34enne peruviana attraversava sulle strisce. L’autista, un italiano di 24 anni, è risultato negativo all’alcol test.
= CHAMPIONS: LA JUVE BATTE IL MANCHESTER CITY 2-0, IL MILAN PIEGA LA STELLA ROSSA 2-1. BENFICA-BOLOGNA FINISCE 0-0
Per i bianconeri gol di Vlahovic e McKennie. Rossoneri in rete con Leao e Abraham. I rossoblu a un passo dall’eliminazione.
= CALCIO: IN ARABIA SAUDITA I MONDIALI DEL 2034
Spagna, Portogallo e Marocco organizzeranno quelli del 2030 ma tre partite si disputeranno in Argentina, Paraguay e Uruguay. (AGI)


Next Up