Vari tentativi delle forze ucraine per attraversare il fiume Dnipro sono state ostacolate dai russi. Tuttavia la presenza ucraina rimane forte sulla sponda orientale. La Russia utilizza battaglioni presidiati da detenuti, secondo il ministero della Difesa del Regno Unito è un segnale di debolezza
Il ministero della Difesa della Russia ha detto che le forze del Paese hanno sventato diversi tentativi da parte delle unità ucraine di attraversare il fiume Dnipro nella regione meridionale di Kherson, nel corso degli ultimi giorni.
Anche secondo il ministero della Difesa ucraino le operazioni di “sabotaggio e ricognizione” delle squadre ucraine sono state fermate durante il tentativo di attraversare il fiume.
L’Istituto per gli studi sulla guerra (Isw) osserva come le forze ucraine rimangono fortemente presenti sulla riva orientale. Le riprese geolocalizzate confermano che gli ucraini sono avanzati verso le postazioni a nord di Pidstepne, 20 km a est della città di Kherson, nell’omonima regione.
Anche diverse fonti russe affermano che le forze ucraine continuano a operare sulla riva orientale del Dnipro tra Krynky e Pidstepne e sottolineano che le truppe ucraine sperano di sfondare la linea Pidstepne-Pishchanivka verso Oleshky, 5 km direttamente a sud est della città di Kherson.
La Russia utilizza sempre più i battaglioni guidati dai detenuti
L’Ucraina ha riconquistato alcune aree della regione di Kherson alla fine dello scorso anno, dopo diversi mesi di occupazione russa. Ma le forze russe in ritirata da Kherson, la città più grande della regione, si sono posizionate dall’altro lato del Dnipro e hanno continuato a bombardare la città da lì.
Ora ci si chiede se la Russia abbia riserve sufficienti per dispiegarsi nelle aree contese sulla riva orientale.
Il ministero della Difesa del Regno Unito nota come la Russia continui in gran parte a fare affidamento su unità designate “Shtorm-Z” per le operazioni offensive locali in Ucraina. Queste unità sono effettivamente battaglioni presidiati da detenuti e truppe regolari di cui la maggior parte con accuse disciplinari a proprio carico.
Il ministero della Difesa del Regno Unito afferma anche che l’esistenza di unità Shtorm-Z evidenzia l’estrema difficoltà della Russia nell’affidarsi a una fanteria da combattimento in grado di condurre operazioni offensive efficaci.
Di Sasha Vakulina – fonte: https://it.euronews.com/