Scritto da Arianna Marelli e Caterina Pasolini, per la regia di Claudio Poli, Le Dame con l’Ermellino disegna un appassionante ritratto di quattro adolescenti europee imprevedibilmente unite dalla storia dell’arte. Rispondono ai nomi di Cecilia, Isabella, Izabela e Melitta; sono accomunate dal medesimo spirito di indipendenza e dall’aver intrecciato, a vario titolo, il loro destino con quello di Leonardo da Vinci.
In onda su Sky Arte giovedì 4 gennaio, il documentario fa luce sul profilo di Cecilia Gallerani, magistralmente ritratta dall’artista toscano nel quadro oggi conservato a Cracovia, al Museo Principi Czartoryski, e delle altre tre donne le cui vite si sono legate al capolavoro leonardesco.
Da Isabella d’Este, la marchesa di Mantova, che a lungo cercò di essere ritratta dal maestro, alla principessa polacca Izabela Czartoryska, cui l’opera di Leonardo giunse all’inizio dell’Ottocento, fino ad arrivare alla giovane tedesca Melitta Sallai, testimone della sottrazione del capolavoro per mano nazista sul finire della Seconda guerra mondiale.
Nel racconto si intrecciano epoche storiche, personaggi e città. Rari filmati in bianco e nero si alternano a riprese immersive per portare alla ribalta l’inattesa “epopea” della Dama con l’ermellino e delle donne che lo hanno ispirato, desiderato, salvato e riscoperto.
Fonte: https://arte.sky.it/news/arabia-saudita-polo-gaming-giochi-elettronici