AGI – Avvio in leggero rialzo per le Borse europee, dopo la chiusura contrastata di Wall Street. I listini tentano la risalita dopo la debolezza della vigilia. Londra avanza dello 0,25% a 6.486 punti. A Milano l’indice Ftse Mib segna +0,21% a 23.305 punti. Francoforte guadagna lo 0,12% a 13.941 punti e Parigi dello 0,22% a 5.679 punti.
La borsa Usa ha chiuso mista, frenata dai tecnologici. Il presidente della Fed, Jerome Powell, ha detto che la banca centrale resterà pazientemente accomodante e ha lanciato un allarme occupazione, sostenendo che il mercato del lavoro Usa è “molto lontano” dall’essere forte, che la disoccupazione vera è al 10% e che occorrerà uno sforzo di “tutta la società” per ripartire.
Partenza all’insegna della cautela per Piazza Affari, dove il Ftse Mib oscilla attorno alla parità a 23.275 punti. Fra i titoli del paniere principale soffre Unicredit (-1,95%) che paga i conti in rosso presentati ieri sera; debole tutto il comparto bancario, con le eccezioni di Banco Bpm (+0,18%) e soprattutto di Mediobanca (+1,68%) che sale ancora. In rialzo utilities e industria, mentre sono in lieve calo i petroliferi; corre Stm (+1,43%) ed è ben comprato il risparmio gestito. Tonica Nexi (+1,56%), deboli le reti.
Vedi: Le Borse europee tentano la risalita, Milano parte cauta
Fonte: economia agi