Type to search

LA VERSIONE SICILIANA DI “FAT PIG” DI LABUTE

Share

Il cartellone Evasioni si chiude con una versione di Fat Pig che trova  una sua declinazione in una Sicilia in cui il confronto con chi è diverso può avere un esito non scontato: è La Pacchiona, dal testo di Neil LaBute, tradotto e adattato da Gianluca Ficca e Marcello Cotugno, che firma anche la regia.
E’ l’ultimo degli spettacoli estivi prodotti dal Teatro Stabile di Catania in scena al Palazzo della Cultura di Catania, già in programmazione dal 21 e fino al 31 luglio.
Il lavoro di Cotugno su La Pacchiona gira attorno al tema dell’essere “carini”, esteticamente gradevoli e socialmente omologato. Il testo racconta la storia di Tommaso, un milanese trapiantato in Sicilia, che si invaghisce di Elena, una bibliotecaria gentile, simpatica e dai molti talenti, apparentemente perfetta per lui se non per il fatto di essere una “taglia molto forte”. Le chiacchiere e le ironie sulla grassezza di lei da parte degli amici saranno per Tommaso il principale ostacolo al rapporto. L’aspetto fisico, infatti, non deve deludere i gusti dell’ambiente sociale a cui apparteniamo: molti tra i personaggi di LaBute finiscono quindi col permettere al giudizio degli altri di dominare le proprie vite e di determinare le proprie scelte, anche a costo di rinunciare alla felicità in nome del pensiero comune.
«Come nella tradizione postmoderna – racconta Marcello Cotugno – sarà il pubblico a dover trovare

le risposte alle azioni degli attori in scena e, una volta tornato a casa, a rivolgere lo sguardo su sé stesso. È questa l’amara catarsi di LaBute: offrirci un’occasione per guardare a ritroso le nostre vite, per rifare il doloroso conteggio di tutto quello che ci è stato dato e tolto, di tutto quello che noi abbiamo lasciato andare, e di tutto quello che gli altri ci hanno fatto credere. Un inventario crudele, di una vita forse solo apparentemente felice, che in realtà è stata una continua guerra piena di sconfitte e con pochissime vittorie sul campo. Almeno fin qui».

LA PACCHIONA

una versione siciliana di Fat Pig di Neil LaBute
traduzione e adattamento di Marcello Cotugno e Gianluca Ficca
regia Marcello Cotugno
con Paolo Mazzarelli, Federica Carruba Toscano, Chiara Gambino, Alessandro Lui
scene e costumi Luigi Ferrigno, Sara Palmieri
luci Gaetano La Mela
colonna sonora a cura di Marcello Cotugno
aiuto regia Martina Glenda
audio Luigi Leone
produzione Teatro Stabile di Catania

Fonte: Ufficio Comunicazione Teatro Stabile Catania