Tra un castello e una reggia: non avete mai visto nulla del genere. Ed è patrimonio UNESCO.
Qual è la stazione dei treni più bella del mondo?
Non è facile dire quale sia, davvero, la stazione ferroviaria più bella di tutto il mondo. Ce ne sono di bellissime a Londra, a Napoli, a San Pietroburgo e in molte città degli Stati Uniti. Ma quale sarà la più bella in assoluto. Forse la risposta potrà stupire qualcuno, ma secondo la maggior parte di esperti, architetti e appassionati di architetture ferroviarie, la più bella non si trova né in Europa né in America e neppure in America del sud, ma in India. Il grande paese asiatico, infatti, per quanto vario e frammentato può vantare alcuni record mondiali davvero notevoli: è il paese più popoloso che ci sia, è uno dei più diversi dal punto di vista naturale – visto che va dalle cime dell’Himalaya alle foreste tropicali e infine, sì, è anche quello con la stazione ferroviaria più bella che ci sia.
Ha un nome piuttosto lungo, questa stazione dei treni. Si chiama Chhatrapati Shivaji Terminus, ed è qualcosa di completamente diverso da come immagineremmo un edificio ferroviario. Sembra piuttosto un’enorme reggia reale, oppure un castello.
Un’opinione diffusa tra chi la visita è che la stazione di Chhatrapati Shivaji Terminus da sola valga un viaggio in India. Per la sua bellezza e la sua importanza, naturalmente. E sembrano essere d’accordo anche le istituzioni mondiali: l’Unesco infatti la ha inserita nella sua famosissima lista dei beni patrimonio dell’umanità. Non male per una stazione ferroviaria, no?
Dov’è la stazione Chhatrapati Shivaji Terminus?
La stazione ferroviaria più bella del mondo si trova in India, per la precisione a Mumbai, e oltre alla sua celebre bellezza ha anche una grandissima importanza. I trasporti di centinaia di migliaia di persone dipendono proprio da questo snodo.
Ad aver ideato questa incredibile stazione fu l’architetto Frederick William Stevens che – pare – avrebbe viaggiato in Europa per trarre ispirazione dalle stazioni ferroviarie in stile liberty e neoclassici. Il risultato è però decisamente più gotico e “barocco” e attinente alla tradizione indiana. Nel 1988 Stevens cominciò a dirigere i lavori, che durarono un decennio.
Fonte: https://www.esquire.com/it/lifestyle/viaggi/a60202264/stazione-ferroviaria-piu-bella-mondo/