Type to search

La salute mentale è un diritto

Share

In Italia quasi 2 milioni di bambini e adolescenti soffrono di disturbi mentali. Ma ora oltre 300mila persone hanno firmato la petizione affinché il Governo renda il benessere psicologico una priorità
In Italia si stima che quasi 2 milioni di bambini e adolescenti soffrono di disturbi mentali.
Una vera e propria emergenza per cui ho deciso di lanciare una petizione al Governo per chiedere di mettere tra le priorità di questo Paese il tema della salute mentale.
In meno di 48 ore, oltre 300mila persone hanno firmato la petizione rilanciando un semplice messaggio: è ora che il benessere psicologico di tutti, e dei nostri ragazzi in particolare, diventi una priorità per questo Paese.
L’Oms indica il suicidio come la quarta causa di morte nel mondo tra i teenager. E l’Istat ha certificato che nel 2021 il 6,2% (l’anno prima erano il 3,2%) dei ragazzi tra 14 e 19 anni, oltre 220 mila giovani, erano insoddisfatti della propria vita e vivevano una condizione di cattiva salute mentale.
Negli ospedali e nei consultori ci sono 2,8 psicologi ogni 100mila abitanti ma secondo l’Istituto Superiore di Sanità servirebbe 1 psicologo ogni 1000 abitanti. L’Italia, destinando alla salute mentale poco più di 60 euro per cittadino, si colloca fra gli ultimi posti in Europa.
Nel 2022 è stato previsto il ‘bonus psicologo’, un contributo economico per sostenere le spese relative alle sessioni di psicoterapia. Il totale stanziato era di 25 milioni di euro. Sono state presentate circa 395 mila domande ma solo il 10,5% però è stato finanziato!
Nel 2023 l’attuale Governo ha stanziato 5 milioni di euro per l’anno in corso e 8 milioni di euro per ogni anno dal 2024 in poi. Il bonus ha il merito di essere diventato strutturale ma con un finanziamento drasticamente ridotto che non soddisfa tutte le richieste di aiuto. Inoltre ciò che manca in questo momento è il decreto attuativo di questa misura che, se non varato nei prossimi due mesi, rischia di vanificare l’operazione facendo confluire i fondi previsti nel bilancio generale dello Stato.
Con questa petizione chiediamo dunque al Governo che vengano varati i decreti attuativi rispetto al bonus psicologo e che, in generale, ci sia un impegno a stanziare maggiori fondi per la salute mentale.
il team di Avaaz