Prevenzione legata all’obesità e alle malattie croniche non trasmissibili.
La dieta mediterranea è stata definita dal piano alimentare della Comunità Europea come la dieta più sostenibile.
A dichiararlo è il dottore Giuseppe Discalfani componente del Tavolo interassessoriale Promozione Dieta Mediterranea.
La Regione Sicilia trovandosi nella seconda posizione come percentuale di obesità e sovrappeso nell’età infantile, sta già lavorando a soluzioni adeguate coinvolgendo anche le mense scolastiche grazie al Tavolo interassessoriale che mette in correlazione tre assessorati: Sanità, Agricoltura e Pubblica Istruzione.
La corretta alimentazione, nel quadro più ampio di uno stile di vita sano ed equilibrato, è alla base della prevenzione di un gran numero di patologie. Un modello alimentare che può venirci in aiuto per ottenere un apporto di nutrienti completo ed equilibrato è senza dubbio rappresentato dalla “dieta mediterranea”.
In particolare è ormai universalmente riconosciuta ed affronta problematiche legate non solo all’obesità infantile, ma anche in generale problematiche legate ai giovani.
La Dieta Mediterranea, riconosciuta dall’Unesco “Patrimonio Culturale immateriale dell’Umanità” è senz’altro lo stile di vita universalmente riconosciuto come il più idoneo nel prevenire le malattie croniche a più alta incidenza.
fonte@ mediterraria.it/