Type to search

La cultura in cammino: la Rotta di Enea a Roma tra storia e mito

Share

Venerdì 23 aprile parte dal Teatro di Marcello il secondo tre percorsi proposti da Happening Cult, messi a punto con la consulenza scientifica degli archeologi Nicoletta Cassieri e Raffaele Palma di Aeneas Route

Da una partnership tra l’Associazione Rotta di Enea e l’Associazione Culturale Happening Cult ha preso vita una inedita manifestazione volta ad attraversare e a ri-conoscere i luoghi che conservano le tracce del passaggio del mito di Enea a Roma: “La Cultura in cammino: la Rotta di Enea a Roma”. Venerdì 23 aprile parte dal Teatro di Marcello il secondo tre percorsi proposti da Happening Cult, messi a punto con la consulenza scientifica degli archeologi Nicoletta Cassieri e Raffaele Palma di Aeneas Route.

Il viaggio di Enea per fondare sui lidi italici una nuova Troia: al di là del mito, il racconto di una società, quella romana, e dei suoi sforzi per ricostruire la propria identità dopo la stagione delle guerre civili sotto la guida di Augusto. È, ma è molto più di questo, l’Eneide del poeta Virgilio, summa incredibile e mai superata di temi immortali: violenza, pietà, eroismo, gloria, umanità, tenerezza, dovere e fato. Le due associazioni romane invitano a riprendere in mano il poema virgiliano e così ad intraprendere una o tutte le Passeggiate Eneadiche proposte – le prossime Venerdì 23 Aprile e Domenica 9 Maggio 2021 – nel cuore di Roma antica, guidate dall’Archeologo Raffaele Palma, e realizzate anche con la consulenza scientifica dell’archeologa Nicoletta Cassieri. Gli itinerari guidati uniranno la narrazione suggestiva delle diverse tradizioni mitologiche alla lettura di passi selezionati delle fonti antiche, con la descrizione delle “magnifiche rovine” di una potente città, epicentro di un immenso Impero.