ANSA
Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha convocato a Bruxelles in occasione della ministeriale Difesa di metà maggio i rappresentanti delle industrie della difesa transatlantici (dunque anche statunitensi) per cercare possibili sinergie.
Secondo il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov, con i piani per fornire aerei F-16 a Kiev gli occidentali stanno “giocando col fuoco”. Il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov ha definito i piani dei Paesi occidentali per l’invio di caccia F-16 in Ucraina un’escalation inaccettabile. “Certamente si tratta di un’escalation inaccettabile. Spero che in Occidente ci siano persone ragionevoli che lo capiscano”, ha dichiarato Lavrov alla trasmissione ‘Mosca. Cremlino. Putin’.
LA SITUAZIONE SUL TERRENO
L’esercito ucraino la scorsa notte ha abbattuto 52 droni di fabbricazione iraniana nello spazio aereo del Paese, sui 54 lanciati dall’esercito del Cremlino proprio alla vigilia del Kiev Day, quando la capitale celebra l’anniversario della sua fondazione di 1541 anni fa con concerti, fiere e mostre. L’Aeronautica militare ucraina ha reso noto l’abbattimento degli Shaded lanciati dalle regioni russe di Bryansk e Krasnodar indicando che l’attacco è stato effettuato a più ondate per 5 ore, come riporta Rbc-Ucraina. Secondo informazioni non definitive, un uomo di 40 anni è rimasto ucciso in un distretto di Kiev e una donna è stata ferita. Secondo l’amministrazione militare della capitale si tratta dell’attacco aereo più imponente condotto dalla Russia dall’inizio dell’invasione. Gli attacchi sono andati avanti l’intera notte, con le esplosioni avvertite non solo a Kiev ma anche in numerose altre città. Secondo quanto riferito dal Kiev Independent, i sistemi di difesa aerea sono rimasti attivi a lungo. Le esplosioni sono state registrate ancora questa mattina anche a Zhytomyr.
Durante gli attacchi russi della scorsa notte su Kiev, alcuni residenti sono usciti sui balconi nonostante l’allarme urlando insulti contro Vladimi Putin e lo slogan “gloria alla difesa aerea”, come riporta il Guardian
IN COPERTINA FOTO ANSA