Type to search

Italia-Spagna: Felipe VI, legami decisivi per progetto europeo

Share

“Tra Napoli e la Spagna esistono uno stretto legame straordinariamente fertile dal punto di vista storico, artistico e culturale”. Lo ha detto il re di Spagna, Felipe VI, nel suo discorso per la cerimonia del conferimento a lui del dottorato in Scienze politiche honoris causa da parte dell’università Federico II
“Il passato comune dei napoletani e degli spagnoli è servito per unirci anche nel presente in quella ‘parentela di cuori di caratteri’ di cui parlava lo spagnolo Baltasar Graciàn nel suo ‘Oracolo manuale, ovvero l’arte della prudenza’ dedicato appunto al napoletano duca di Nocera. Senza la Spagna non si può comprendere Napoli, e senza l’Italia e concretamente Napoli non è possibile comprendere la Spagna”, aggiunge.
“La continuità nel tempo del legame ispano-italiano appare assicurata anche grazie all’università, che è sempre stata un vivaio del futuro. L’Italia e la Spagna sono le destinazioni preferite dagli studenti dei nostri rispettivi paesi e lo stesso accade a livello di scambi tra docenti – sottolinea Felipe – questi proficui interscambi e la reciproca conoscenza sono elementi decisivi nell’attuale congiuntura geopolitica, entro la quale il progetto europeo è chiamato a difendere sulla scena internazionale i valori e le garanzie che lo distinguono”. (AGI)