“Una partnership importante quella tra Italia ed Emirati Arabi Uniti a cominciare dal valore di quel Paese come mercato per i nostri prodotti di eccellenza e porta di ingresso ad aree ancora più ampie”. Lo ha detto Luigi Scordamaglia, amministratore delegato di Filiera Italia, intervenuto questa mattina al Business forum Italia-EAU.
Le esportazioni agroalimentari dall’Italia verso gli Emirati, infatti, sono in costante crescita con un ulteriore +8% nel 2024 che ha consentito di raggiungere nei primi 11 mesi dello scorso anno ben 370 milioni di valore.
“Oggi si parlerà però anche di investimenti congiunti in molti settori quali energia, infrastrutture, aerospazio”, ha continuato l’amministratore delegato. “Aspetti importanti per la sicurezza delle persone, e in questo contesto non poteva certo mancare la sicurezza alimentare”.
“Oggi la food security è un tema centrale per la sicurezza dei Paesi”, ha sottolineato Scordamaglia. “Nelle aree più instabili al mondo la dipendenza dalle importazioni di cibo è uno dei principali elementi di controllo della stabilità geopolitica, ed è proprio in campo agroalimentare che fra Italia e gli Emirati Arabi Uniti esiste una perfetta sinergia”. (AGI)