I rapporti tra Cina e Italia “sono straordinari, saldamente eccellenti”. Torna a ribadirlo il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, alla tv cinese Cgtn, durante un’intervista ad He Yanke nel programma ‘Leaders Talk’.
“I rapporti tra Cina e Italia sono talmente eccellenti che pochi mesi fa – ricorda la prima carica dello Stato – è venuta in Cina la Presidente del Consiglio italiana, Giorgia Meloni. A pochi mesi di distanza c’è la mia visita di Stato. È del tutto inconsueto che vi siano visite così ravvicinate, nello stesso Paese, del presidente della Repubblica e del presidente del Consiglio”. Si tratta di “un’eccezione che sottolinea quanto sia importante il rapporto dell’Italia con la Cina e come l’Italia vuole coltivarlo con attenzione e sviluppo. Come lo definirei? Lo definirei come un rapporto di amicizia, quella che è fatta da fiducia e da capacità di comprensione reciproca. È quello che contraddistingue questa relazione tra Cina e Italia”, rimarca Mattarella.
“Cina e Italia – rileva il Capo dello Stato – sono accomunate da tante cose: l’essere Paesi con alle spalle civiltà millenarie, l’essere Paesi che coltivano lo scambio culturale; essere Paesi che hanno fatto, in questi 70 – 75 anni, progressi straordinari di benessere e di avanzamento scientifico, tecnologico, sociale, perché hanno operato contando sull’apertura dei mercati, sull’apertura dei rapporti internazionali, non sul protezionismo, sulla chiusura, sulla contrapposizione”. (AGI)