Type to search

ISS: Trump chiede a SpaceX, riportare astronauti prima possibile

Share

Il magnate Elon Musk, CEO di SpaceX, ha detto che il presidente Donald Trump ha chiesto alla sua azienda aerospaziale di riportare sulla Terra il prima possibile i due astronauti bloccati sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS). In un messaggio sul suo social network, X, ha fatto notare che il leader repubblicano gli ha chiesto che il rientro avvenga il prima possibile e ha sottolineato che si è impegnato a farlo.
“Lo faremo. È un peccato che l’amministrazione di Joe Biden li abbia lasciati lì per così tanto tempo”, ha detto .Sunita Williams, 59 anni, e Butch Wilmore, 62 anni, si trovano sulla ISS dallo scorso giugno e l’agenzia spaziale statunitense (NASA) ha annunciato a metà dicembre che non torneranno sulla Terra prima della primavera del 2025. I due astronauti sono decollati il 5 giugno dalla Florida (USA) a bordo dello Starliner diretto alla ISS nell’ambito della missione Crew Flight Test (CFT), il primo volo della Boeing che doveva durare poco più di una settimana.
Tuttavia, poco prima dell’arrivo, sono state rilevate perdite di elio e guasti al sistema di propellenti, che hanno costretto a prolungare la durata della missione. Parlando lunedì agli studenti delle scuole superiori, Williams ha sottolineato che è stato nello spazio così a lungo che sta cercando di ricordare come si cammina.
“Sono stato qui abbastanza a lungo e in questo momento sto cercando di ricordare come si cammina. Non ho mai camminato. Non mi sono seduto. Non mi sono sdraiato. Non è necessario. Potete semplicemente chiudere gli occhi e fluttuare ovunque vi troviate”, ha detto. La navicella con cui hanno viaggiato alla fine è tornata sulla Terra senza equipaggio e la NASA ha deciso che i due astronauti sarebbero tornati a bordo della capsula Dragon di SpaceX. All’epoca si stimava che il rientro sarebbe avvenuto “non prima della fine di marzo”. (AGI)