Type to search

Intelligenza artificiale nel turismo, le mete d’agosto

Share

 

In vacanza con Petra, avatar di ultima generazione

di Ida Bini

ANSA

Dai safari in Uganda alla scoperta dei paesaggi mozzafiato d’Islanda: la piattaforma di viaggi Worldface si avvale dell’intelligenza artificiale e crea l’avatar Petra, esperta virtuale di viaggi, capace di rispondere alle richieste dei singoli utenti.

Per il mese di agosto Petra ci dà suggerimenti e consigli su destinazioni di vacanze in base a 4 categorie: grandi viaggi, tour di una settimana, low cost e viaggi in barca.

Per creare l’AI travel agent, Worldface ha contattato l’azienda italiana QuestIT, specializzata nella realizzazione di tecnologie con intelligenza artificiale. “L’IA non è solo uno strumento per fare business – afferma Veronica Del Priore, Communication Specialist di QuestIT – In vista del futuro è chiamata a diventare sempre più un’innovazione utile a semplificare e a rendere più immediata la vita di tutti i giorni. Proprio per questo anche un settore come il turismo può scegliere di affidarsi a questa innovazione per aiutare le persone a cercare la perfetta vacanza all’insegna del divertimento e della spensieratezza”. Petra è in grado di conversare con i singoli utenti e di consigliare loro le destinazioni più accattivanti in base al periodo e alle preferenze dei clienti: per il mese di agosto, per esempio, propone un tour di 10/15 giorni alla scoperta del Perù, dell’Indonesia e del Canada o safari per vivere a stretto contatto con la natura selvaggia dell’Uganda o della Tanzania.
Petra propone anche viaggi più brevi, di una settimana, a New York, in Giordania, alle Baleari e in Turchia, in particolare in Cappadocia. Chi ha un badget limitato può seguire i consigli di Petra sui viaggi low cost in Algarve, in Normandia e al lago di Braies in Trentino. Gli appassionati di barca possono veleggiare dalle isole Argoliche o dalle Cicladi occidentali fino alla Corsica e alla Sardegna, dalle Baleari all’arcipelago toscano.
“Il valore dell’IA, e di Petra in questo caso specifico, consiste nella capacità di essere empatico, di essere multilingua e di rispondere sia in forma scritta sia orale – aggiunge Del Priore – Proprio per questo è in grado di comportarsi come un vero consulente di viaggi in carne e ossa”.

FOTO ANSA IN COPERTINA