Gadget, robot e veicoli dotati di intelligenza artificiale si contenderanno ancora una volta l’attenzione al Consumer Electronics Show la prossima settimana, mentre dietro le quinte i venditori cercheranno di trovare un modo per affrontare le tariffe minacciate dal presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump.
L’annuale Consumer Electronics Show (CES) si apre ufficialmente martedì a Las Vegas, ma i giorni precedenti sono ricchi di annunci di prodotti. L’intelligenza artificiale (AI) sarà uno dei temi principali della fiera, insieme ai veicoli autonomi che vanno dai trattori alle barche, dai tosaerba ai carrelli per le mazze da golf.
“Tutti parleranno di IA”, ha dichiarato all’AFP Carolina Milanesi, analista di Creative Strategies. “Dai frigoriferi ai forni a qualsiasi altra cosa, tutti parleranno di IA, che sia presente o meno”. Secondo Rob Enderle, analista indipendente del settore tecnologico, l’amministratore delegato di Nvidia, Jensen Huang, terrà un discorso programmatico “da non perdere” alla vigilia dell’apertura della fiera CES, per presentare le innovazioni della società produttrice di chip per computer con intelligenza artificiale.
Si prevede che i rivali del settore dei chip, Intel, AMD e Qualcomm, replicheranno con le loro novità. Il CES sarà anche un gigantesco salone dell’auto, con le case automobilistiche e i fornitori di componenti che mostreranno le capacità di guida autonoma e di sicurezza automatizzata. “Il CES è un salone dell’auto da un po’ di tempo a questa parte e, se non altro, quest’anno lo è ancora di più”, ha dichiarato Avi Greengart, analista di Techsponential.
Lo stretto rapporto tra l’amministratore delegato di Tesla, Elon Musk, e Trump dovrebbe ridurre gli ostacoli normativi relativi ai veicoli autonomi. Secondo l’analista Enderle, le auto volanti, pur essendo ancora lontane dall’essere parte della vita quotidiana, faranno parte della scena del CES.
“Dovreste iniziare a vedere veicoli volanti acquistabili”, ha detto Enderle. “Ottenere l’approvazione per farli volare è tutta un’altra questione”. I robot progettati per svolgere mansioni lavorative o essere compagni di conforto – e persino adorabili animali domestici – sono tra le promesse del CES.
Anche i gadget per calmare la mente, abbellire il corpo o aiutare a dormire bene saranno presenti in fiera, mentre la tecnologia continua a penetrare in ogni aspetto dell’esistenza. “La salute digitale sarà un fenomeno enorme”, ha dichiarato Greengart. “Stiamo assistendo a un aumento della tecnologia indossata o utilizzata per tracciare gli indicatori di salute”.
La tecnologia potenziata dall’intelligenza artificiale si diffonderà anche nelle case, da un dispenser di spezie che “impara” i gusti di un cuoco, agli aspirapolvere robot, fino ai grandi elettrodomestici sempre più “intelligenti”.
Le tariffe doganali di cui parla Trump farebbero aumentare i costi degli articoli importati e, secondo gli analisti, questo aspetto sarà probabilmente al centro dell’attenzione dei partecipanti al CES che si rivolgono al mercato statunitense. Molti dei prodotti presenti in fiera hanno contenuti importati e se Trump colpirà Canada, Cina e Messico con le tariffe, ciò significherà un’impennata dei prezzi, ha ragionato l’analista Enderle.
“Al CES ci saranno molti venditori preoccupati”, ha detto Enderle a proposito della trepidazione per i dazi.
“Ma molti discorsi si svolgeranno a porte chiuse per non irritare la prossima amministrazione”. Secondo Greengart, i discorsi discreti che si terranno al CES riguarderanno anche le modalità di gestione dei vincoli della catena di approvvigionamento che potrebbero essere causati dai dazi.(AGI)