Il presidente dell’Indonesia, Prabowo Subianto, è arrivato in Cina per la sua prima visita di Stato da quando ha assunto la presidenza il mese scorso, e a seguire andrà negli Stati Uniti. A Pechino è in agenda un incontro al vertice col suo omologo cinese Xi Jinping e con altri alti funzionari. “Il suo viaggio è significativo e riflette l’impegno a rafforzare la cooperazione e il partenariato strategico con la Cina in vari settori”, ha sottolineato il ministero degli Esteri indonesiano. La Cina è già il primo partner commerciale dell’Indonesia.
Su invito di Xi, secondo il portavoce del ministero degli Esteri cinese Hua Chunying, Prabowo visita la Cina per la seconda volta in sei mesi; lo scorso aprile lo fece in qualità di presidente eletto.
L’Indonesia cerca il sostegno della Cina in settori come quello dei veicoli elettrici, in cui il Paese, che possiede le maggiori riserve mondiali di nichel, utilizzato nelle batterie, vuole essere un attore chiave nella catena di approvvigionamento globale. Allo stesso modo, l’Indonesia ha bisogno del sostegno finanziario di Pechino per lo sviluppo della sua nuova capitale, Nusantara, che verrà costruita da zero sull’isola del Borneo per sostituire Giakarta.
La politica estera del Paese con il maggior numero di musulmani al mondo è improntata alla neutralità, pertanto, come il suo predecessore Joko Widodo, Prabowo dovrebbe cercare di mantenere l’equidistanza con Cina e Stati Uniti, “a nome dell’interesse nazionale”.
Sotto la sua guida, Prabowo ha già affermato che manterrà la tradizionale politica di non allineamento dell’Indonesia, che ha espresso lo scorso ottobre il desiderio di aderire ai Brics. In questa prospettiva, le forze navali indonesiane e russe hanno iniziato le loro prime manovre navali congiunte nelle acque indonesiane, in una fase di riavvicinamento diplomatico del nuovo presidente indonesiano a Mosca.
Dopo la Cina Prabowo recherà negli Stati Uniti (11-12 novembre), dove è previsto un incontro con il presidente uscente, Joe Biden, per poi raggiungere il Perù, che ospita l’incontro dei leader dell’APEC 14-16/11), in Brasile per il vertice del G20 (18-19 novembre) e infine nel Regno Unito.
Il presidente Prabowo, controverso ex militare di 73 anni accusato di crimini contro i civili nelle campagne da lui condotte a Timor Est e Papua, è riuscito a vincere le elezioni al terzo tentativo, dopo aver fallito nel 2014 e nel 2019 contro Widodo, ora suo alleato. (AGI)