È tutto pronto in India per il festival religioso indù che si prevede sarà così vasto da essere visto dallo spazio. Una vera e propria città improvvisata è in costruzione per il Kumbh Mela, con una fila dopo l’altra di ponti galleggianti che attraversano i fiumi sacri a Prayagraj, per i 400 milioni di pellegrini attesi, più di tutta la popolazione di Stati Uniti e Canada insieme. Il festival sacro dei bagni rituali dura sei settimane e si tiene una volta ogni 12 anni nel luogo in cui s’incontrano i sacri fiumi Gange, Yamuna e il mitico Saraswati. Ma questa edizione dal 13 gennaio al 26 febbraio sarà un’attrazione ancora maggiore, poiché coinciderà con uno speciale allineamento dei pianeti.
Un pacifico esercito di lavoratori che adopera giorno e notte in un luogo che si estende su oltre 4.000 ettari. Una gigantesca tendopoli, due terzi dell’area di Manhattan, è in costruzione sulle pianure alluvionali di Prayagraj, nello Stato settentrionale dell’Uttar Pradesh.
“Circa 350-400 milioni di devoti visiteranno il Kumbh Mela, quindi potete immaginare la portata dei preparativi”, ha detto Vivek Chaturvedi, portavoce del festival. Prepararsi per il Kumbh è come fondare un nuovo paese, che richiede strade, illuminazione, alloggi e fognature. “Ciò che rende questo evento unico è la sua portata e il fatto che non vengono inviati inviti a nessuno. Ognuno viene da solo, guidato dalla fede pura”, ha sottolineato Chaturvedi. (AGI)
GAV