Fonte: Ufficio Stampa Confedercontribuenti
Venerdì 25 febbraio, alle ore 19.30, si svolgerà un nuovo evento formativo per tutti i soci, i simpatizzanti e per l’intera società civile, organizzato dal CENTRO STUDI e della SCUOLA DI FORMAZIONE di CONFEDERCONTRIBUENTI.
L’evento si svolgerà in modalità mista.
Titolo dell’incontro: ECONOMIA, ETICA E IMPRESE.
I lavori saranno introdotti dal prof. GIANNI DE IULIIS, DIRETTORE NAZIONALE DEL CENTRO STUDI E DELLA SCUOLA DI FORMAZIONE NAZIONALE DI CONFEDERCONTRIBUENTI
Gli illustri relatori saranno:
prof.ssa ANGELA DI NANNI, docente di Lettere italiane e latine;
MARIANNA LORUSSO, laureanda in Lettere moderne e contemporanee;
dott. MAURO SPALLUCCI, già direttore e dirigente bancario;
LORENZO LAVACCA, laureando in Medicina.
Amartya Sen, nel suo ETICA ED ECONOMIA:
«L’economia si ritiene debba interessarsi alle persone reali. Ma è possibile che le persone studiate in economia siano ininfluenzate dal “come bisogna vivere?”? Un’altra caratteristica sorprendente è il contrasto tra il carattere consapevolmente non etico dell’economia moderna e l’evoluzione storica di questa disciplina in gran parte quale derivativo dell’etica».
L’incontro cercherà di rispondere in maniera puntuale ad alcuni grandi interrogativi che gravano sull’opinione pubblica:
Rapporti economici, libertà d’impresa e logica del profitto escluderebbero qualsivoglia prospettiva etica in Economia? Qual è il vero ruolo delle banche nelle crisi economiche cicliche del sistema capitalistico occidentale? Qual è la natura del binomio economia-finanza? Quali sono le prospettive delle Banche etiche? Esistono margini di sostenibilità nel sistema economico italiano delle PMI?
L’INCONTRO – ECONOMIA, ETICA E IMPRESE – SI TERRA’ VENERDÌ 25 FEBBRAIO ALLE ORE 19.30
ID riunione: 830 8721 0323- Passcode: 050844