Type to search

Il Sudafrica denuncia Israele alla Corte internazionale di giustizia

Share

Il Sudafrica ha denunciato Israele alla Corte internazionale di giustizia per il presunto genocidio dei palestinesi a Gaza. Entro pochi giorni, i giudici potrebbero ordinare un cessate il fuoco immediato, ma Israele sta cercando di evitarlo. Aumentiamo la pressione per fermare la guerra, chiedendo ai leader mondiali di unirsi alla causa per fermare il massacro. Questo orrore deve finire immediatamente
Il governo sudafricano si è rivolto alla Corte internazionale di giustizia per chiedere urgentemente un cessate il fuoco immediato a Gaza, accusando Israele di genocidio. Ma il governo di Netanyahu farà di tutto per ritardare la decisione.
Per i milioni di persone innocenti intrappolate in Palestina, che sperano con il fiato sospeso in un verdetto rapido, dobbiamo convincere i nostri governi a sostenere il Sudafrica per fermare il massacro.
Ovunque tu sia, qualunque sia la tua visione politica, pensa che se nelle prossime 24 ore noi, cittadini di tutto il mondo, uniti, sapremo portare il sostegno di più nazioni possibile per fermare i bombardamenti, avremo una possibilità di fermare ciò che decine di esperti delle Nazioni Unite dicono poter essere: “un genocidio in divenire”. Potrebbe essere l’ultima.
Israele nega i crimini atroci commessi contro i palestinesi, affermando che le sue azioni sono necessarie per sconfiggere Hamas in risposta agli orribili attacchi del 7 ottobre. Ma a livello mondiale si teme sempre di più che il brutale attacco di Israele a Gaza costituisca un grave crimine di guerra e persino un rischio di genocidio. Sono già stati uccisi oltre 23mila palestinesi, di cui almeno 10mila sarebbero bambini.
Il Sudafrica sta chiedendo alla Corte di fermare la guerra. La causa, documentata su 84 pagine strazianti, accusa Israele di genocidio e chiede un intervento immediato. Ogni riga grida con urgenza: smettete di uccidere e di infliggere sofferenza al popolo palestinese a Gaza.
Non possiamo lasciare che queste parole rimangano inascoltate.
Se i nostri Paesi esprimono, uniti, il loro sostegno al caso presentato dal Sudafrica contro questa guerra, potremo opporci al tentativo di Israele di screditarlo. Possiamo accelerare l’ordine della Corte per porre fine a tanta sofferenza. Ogni secondo conta.
Facciamoci sentire per salvare il disperato popolo di Gaza.
bbiamo combattuto per i diritti umani in tutto il mondo: dal Sudan al Myanmar all’Ucraina. Le nostre voci unite hanno già dimostrato di poter fronteggiare potenze militari in passato. Manifestiamo ancora con forza per Gaza. Per far trionfare l’umanità, la pace, la compassione e la giustizia.
il team di Avaaz