Primo test in volo, nei cieli della California, per l’aereo più grande del mondo, il colossale Stratolaunch con due fusoliere e sei motori del tipo usato dai Boeing 747.
Nel suo battesimo dell’aria, il gigante ha sorvolato il deserto di Mojave. E’ stato progettato dalla “Scaled Composites” per trasportare nello spazio e sganciare un razzo vettore, che a sua volta trasporti un satellite.
Questo metodo semplificherebbe di molto la messa in orbita bassa di satelliti, perché far decollare un aereo è molto più facile che lanciare un razzo. Lo Stratolaunch ha un’apertura alare più grande di un campo di calcio, una volta e mezzo quella di un Airbus A380: esattamente 117 metri.
Nel suo primo volo ha raggiunto una velocità massima di 304 chilometri l’ora e un’altitudine di 17.000 piedi (5.182 metri).
Per il presidente della società, Jean Floyd, è stato “un fantastico primo volo che fa progredire la nostra missione di offrire un’alternativa flessibile a lancio dei razzi”.
Stratolaunch era stato finanziato da Paul Allen, cofondatore di Microsoft che è morto nell’ottobre dell’anno scorso. La sua scomparsa ha sollevato dubbi sul futuro finanziario della società.
Rap
Vedi: Il primo volo dell'aereo più grande del mondo
Fonte: estero agi