Type to search

Agi

Il monito della Cei: "La politica collabori al servizio dei cittadini"

Share

AGI – Guardiamo “con attenzione e preoccupazione alla verifica politica in corso, in uno scenario già reso precario dalla situazione che stiamo vivendo. Auspichiamo che la classe politica collabori al servizio dei cittadini, uomini e donne, che ogni giorno, in tutta Italia, lavorano in operoso silenzio e che si giunga a una soluzione che tenga conto delle tante criticità“.

Così il presidente della Cei, il cardinale Gualtiero Bassetti introducendo i lavori della sessione invernale del Consiglio Episcopale Permanente, che si svolge in videoconferenza.

“Come pastori dobbiamo farci interpreti ed essere voce delle molteplici fragilità, perché nessuno sia lasciato solo. Inoltre i prossimi mesi – non dimentichiamolo – saranno cruciali per la ricostruzione del sistema-Paese. Un tema su cui intendiamo dare il nostro contributo progettuale”, aggiunge Bassetti.

Riconciliazione: è la parola che il presidente Cei indica. “In primo luogo fraterna, assumendo i panni della collaborazione e della solidarietà. Poi politica, ricucendo il tessuto sociale lacerato dalle fatiche economiche e sociali. E ancora con la scienza, nel senso di un’acquisizione responsabile delle conquiste come reale contributo al benessere di tutti. Riconciliazione… E’ questa la strada che il Signore ci apre in questo tempo. E’ un dono da far fruttare con fraternità e solidarietà, per non lasciar cadere nel vuoto la Sua chiamata”.

Nel suo intervento un richiamo all’utilizzo del Recovery Fund, senza citarlo esplicitamente. E’ evidente che alla solidarietà generosa di molti, bisogna affiancare “la volontà politica di andare oltre la logica delle misure d’urgenza e di sollievo temporaneo per elaborare una strategia che sia davvero di sistema, anche al fine di impiegare al meglio le risorse in arrivo”.

Occorre quindi “disegnare nuovi strumenti e soluzioni sostenibili e innovative dal punto di vista sociale e mettere in campo azioni di prossimità alle situazioni di fragilità economico-finanziaria, attraverso le quali intercettare i soggetti in difficoltà, ascoltarli e aiutarli a compiere le scelte giuste ai primi segnali di allarme senza attendere inerti l’aggravarsi della situazione”.

Si tratta, sottolinea Bassetti che lancia un allarme sulle nuove povertà e sul boom dell’usura, “di azioni da realizzarsi a livello capillare sul territorio da Istituzioni, Terzo Settore, parrocchie supportate dalle Caritas e dalle Fondazioni Antiusura, perché nessuno sia lasciato solo di fronte allo sconvolgimento psicologico, economico e spirituale che tutto ciò provoca e per evitare che a farsi prossime siano le organizzazioni criminali”. 

Dalla Cei una esortazione a vaccinarsi: “Responsabilità verso gli altri”. 

Vedi: Il monito della Cei: "La politica collabori al servizio dei cittadini"
Fonte: cronaca agi


Tags:

You Might also Like