Type to search

Il Festival dello Stupore a Tor Bella Monaca: Celebrazione dell’Arte, della Comunità e della Partecipazione

Share

Data: 29 settembre 2023

Roma, Italia – La periferia di Tor Bella Monaca a Roma si è trasformata in un centro di celebrazione dell’arte, della comunità e della partecipazione grazie al “Festival dello Stupore,” un’iniziativa promossa dalla Comunità di Sant’Egidio e patrocinata dal Comune di Roma.

Il Festival ha preso il via con grande partecipazione dei cittadini e si svolgerà fino a sabato 30 settembre. Si tratta di tre giorni di iniziative culturali ed artistiche che mirano a mettere in rete diverse realtà e istituzioni del territorio, promuovendo temi come la pace, il vivere insieme, la solidarietà con i più fragili e il rispetto dell’ambiente.

L’obiettivo principale del Festival è quello di risvegliare una dimensione integrata e partecipativa nelle periferie, comunicando una nuova rappresentazione di queste zone spesso emarginate.

Una delle iniziative più significative del Festival è stata l’installazione artistica “Inside Out” sui palazzi dello slargo di via dell’Archeologia 52. Questa installazione è stata realizzata in collaborazione con lo street artist JR e rappresenta un modo per coinvolgere la comunità nella creazione di opere d’arte pubblica.

Il Museo Laboratorio d’Arte, aperto da Sant’Egidio nel quartiere di Tor Bella Monaca nel 2008, è stato al centro delle attività artistiche e creative del Festival. Questo spazio offre formazione, incontri e comunicazione attraverso canali espressivi alternativi e coinvolge bambini, anziani, giovani, famiglie e nuovi europei.

Il Festival mira a espandersi anche in altre zone periferiche di Roma, contribuendo a rigenerare queste comunità attraverso la partecipazione attiva e l’arte.

L’evento ha visto la partecipazione di personalità del mondo della cultura, della comunicazione e dello spettacolo, tra cui registi, giornalisti e professori universitari, che hanno contribuito a stimolare il dialogo e la riflessione su temi importanti come la cura del pianeta e la ricerca della pace.

Il culmine del Festival sarà “Super!”, la festa dell’accoglienza, che si terrà sabato 30 settembre presso l’Anfiteatro di Tor Bella Monaca. Questo evento prevede la partecipazione dei migliori illusionisti italiani e rappresenta una celebrazione dell’arte della magia e della meraviglia. La festa è aperta a tutti, inclusi i bambini e le famiglie dei profughi che sono giunti a Roma attraverso i corridoi umanitari.

Il “Festival dello Stupore” continuerà fino al 3 dicembre, con una serie di incontri a tema che vedranno la partecipazione di ospiti speciali nel contesto di “Stupore TALK.”

Questo Festival dimostra come la cultura, l’arte e la partecipazione attiva possano essere strumenti efficaci per trasformare le periferie in luoghi di bellezza, inclusione e speranza.