VALENZA – Il Teatro di Valenza, in corso Garibaldi, sarà protagonista per tre giorni interi. Il 5, 6 e 7 ottobre 2021 debutterà il Festival Scarabocchio, organizzato dall’Associazione Culturale Teatrodistinto, un evento che permetterà a tutti di assistere a ben sei spettacoli, replicati più volte nel corso delle tre giornate, aperti agli allievi delle scuole nel corso delle mattine e a tutta la cittadinanza nei pomeriggi e di sera. Gli spettacoli, Kish Kush, La pecora nera, Il canto del coccodrillo, La stanza dei dinosauri, Solitarium e La rivincita, saranno gratuiti e avranno momenti di dialogo con gli attori e il regista dopo la visione di ogni performance.
Verrà allestito inoltre uno spazio, in piazzetta Verdi, dove i bambini potranno produrre disegni, immagini ed esprimere pensieri che verranno ripresi da Teatrodistinto e condivisi con la cittadinanza al termine del Festival.
Scarabocchio prevede la partecipazione, in qualità di pubblico, di venti direttori artistici di teatri, invitati e ospitati da Teatrodistinto, provenienti da molti paesi europei e non solo: Israele, Canada, Francia, Germania, Polonia, Romania, Norvegia sono alcuni dei paesi coinvolti. Gli operatori avranno modo di vedere gli spettacoli, di conoscere la città di Valenza e alcuni luoghi di grande valore culturale, come l’Oratorio di San Bartolomeo, e di scoprire le peculiarità della città attraverso il confronto e il dialogo con gli abitanti e con le istituzioni.
Il festval, diretto da Daniel Gol, mira a creare occasioni di incontro culturale per tutti i cittadini, con una particolare attenzione ai giovani, ma vuole anche dare vita a scambi culturali e artistici di ampio raggio, che diano respiro al territorio. Per questo i lavori proposti, ideati e diretti da Gol, vedono in scena attori di diverse provenienze e formazioni, che portano in scena la loro creatività e professionalità. La realizzazione dell’evento è resa possibile dal contributo e dal fondamentale sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e della Fondazione Social, nonché dal sostegno e dall’appoggio del Comune di Valenza. Queste tre realtà hanno creduto e scommesso sul progetto, in un momento così complesso e delicato, rendendo possibile una riapertura alla cultura e all’incontro.
In programma, nei tre giorni, Kish Kush, La pecora nera, Il canto del coccodrillo, La stanza dei dinosauri, Solitarium e La rivincita.
I lavori proposti trattano temi importanti e significativi per tutte le età, l’incontro con la diversità con le sue criticità e ricchezze, la difficoltà di crescere ed affrontare le proprie paure e fragilità, il bisogno di accettarsi ed essere accettati per ciò che si è, la paura di perdere e di competere, lo scambio con l’altro e la scoperta della propria affettività.
Gli spettacoli, adatti ai bambini, alle famiglie, ma anche agli adulti, verranno replicati al Teatro Sociale di Valenza, che ha appoggiato e favorito l’iniziativa, secondo un programma intenso (che alleghiamo). Saranno osservate le normative covidvigenti, e per questo è richiesta la prenotazione al 335-8246808 (anche con WhatsApp)
Nei pomeriggi del 5 e del 6 ottobre, alle 17.00, sarà possibile visitare l’interno dell’Oratorio di San Bartolomeo, in un momento di saluto e incontro degli operatori presenti con le istituzioni.
Teatrodistinto è una realtà che dal 2003 lavora alla formazione e produzione teatrale per il pubblico giovane e per le famiglie, realizzando laboratori nelle scuole, nei centri per disabili e nei teatri, sperimentando progetti creativi.
Teatrodistinto inoltre produce spettacoli che da quindici anni vengono programmati in tutta Europa, partecipando a Festival in Francia, Germania, Norvegia, Svezia, Spagna, Polonia e nel mondo, dall’Iran a Israele, USA, Giappone, Cina, Corea.
PROGRAMMA SCARABOCCHIO
Tre giorni con Teatrodistinto
Martedì 5 ottobre
9.30-10.30 LA RIVINCITA
Teatro Sociale
Età +5
11.30-12.30 LA PECORA NERA
Teatro Sociale
Età +3
14.30-15.30 LA STANZA DEI DINOSAURI
Teatro Sociale
Età +5
16.30-17.15 KISH KUSH
Teatro Sociale
Età +3
17.30 TEA TIME IN CHIESA
Spazio di incontro e conoscenza presso l’Oratorio di San Bartolomeo
18.30-19.30 IL CANTO DEL COCCODRILLO
Teatro Sociale
Età +6
21.30-22.30 SOLITARIUM
Teatro Sociale
Età +4
Mercoledì 6 ottobre
9.00-10.00 SOLITARIUM
Teatro Sociale
Età +4
11.00-12.00 KISH KUSH
Teatro Sociale
Età +3
14.00-15.00 LA RIVINCITA
Teatro Sociale
Età +5
16.00-17.00 LA PECORA NERA
Teatro Sociale
Età +3
17.00 TEA TIME IN CHIESA
Spazio di incontro e conoscenza presso l’Oratorio di San Bartolomeo
18.00-19.00 LA STANZA DEI DINOSAURI
Teatro Sociale
Età +5
Giovedì 7 ottobre
9.00-10.00 SOLITARIUM
Teatro Sociale
Età +4
11.00-12.00 LA PECORA NERA
Teatro Sociale
Età +5
fonte: Radiogold