Gli uffici della Union Française de Sports Athlétiques (Rue Saint Honoré 229, Parigi) furono sede della fondazione di una federazione che si sarebbe affermata a livello internazionale. Si tratta della FIFA, cioè Fédération Internationale de Football Association. Infatti, il calcio era ormai uno sport altamente popolare. Di conseguenza, si avvertì la necessità di costituire un organo che potesse gestire e regolare questo sport. Alla presenza dei rappresentanti di Danimarca, Belgio, Francia, Svizzera, Olanda e Spagna nacque dunque una delle federazioni più note al mondo.
Robert Guérin, giornalista francese di Le Matin, fu il primo presidente di FIFA. E il primo torneo ufficiale fu tenuto durante i Giochi Olimpici del 1908 a Londra. L’Italia entrò a far parte della federazione nel 1905, seguita da Sud Africa, Argentina, Cile, Canada e Stati Uniti.
FIFA
Gianni Infantino, attuale presidente di FIFA
FIFA nacque sulla base dei seguenti statuti:
Reciproco riconoscimento delle nazioni associate
Riconoscimento generale dei provvedimenti e delle sospensioni nei confronti dei giocatori
Impossibilità di squadre e giocatori di essere attivi in più di un’associazione internazionale
Impegno di svolgere gli incontri seguendo rigorosamente il regolamento stabilito dalle Laws of the Game of the Football Association Ltd.
Attualmente, la sede di FIFA si trova a Zurigo, Svizzera, e ne è presidente Gianni Infantino, eletto nel 2016. E il prestigioso Campionato mondiale di calcio, disputato ogni quattro anni, è a esclusiva cura della federazione. Essa infatti sceglie quale sarà il paese che ospiterà la fase finale dell’evento.
Inoltre, FIFA comprende sei confederazioni, alle quali compete la supervisione e l’organizzazione delle attività calcistiche nei vari continenti del mondo:
UEFA – Union of European Football Associations in Europa
OFC – Oceania Football Confederation in Oceania
CONMEBOL – Confederación sudamericana de Fútbol in America Meridionale
CONCACAF – Confederation of North, Central American and Caribbean Association Football in America Settentrionale e America Centrale
CAF – Confédération Africaine de Football in Africa
AFC – Asian Football Confederation in Asia.