Type to search

Idrogeno nuova frontiera dell’economia verde

Share

Di Antonino Gulisano

Idrogeno, nuova frontiera dell’economia «green»: cos’è, a cosa serve e come si può impiegare. Il Corriere della Sera ha pubblicato recentemente un articolo che offre, in otto punti, un vademecum per capire le potenzialità (inespresse) di una fonte di energia che bruciando libera in atmosfera solo vapore acqueo e può produrre elettricità pulita.

Molti osservatori sono convinti che esista petrolio a sufficienza per il fabbisogno dei prossimi 40 anni, ma alcuni dei più famosi geologi ritengono che la produzione petrolifera globale possa raggiungere il picco, e cominciare il rapido declino, già alla fine di questo decennio.

Nel momento in cui l’era dei combustibili fossili sta inesorabilmente giungendo al suo tragico epilogo, il libro di Jeremy Rifkin “L’economia all’idrogeno” indica una via d’uscita da questo drammatico scenario. Un nuovo regime energetico fondato sull’idrogeno, rivoluzionerà le nostre attuali istituzioni politiche e di mercato. L’idrogeno è l’elemento chimico più semplice e diffuso nell’universo, è il principale costituente delle stelle e del sole. Se sfruttato adeguatamente, potrebbe essere il “carburante perpetuo”, inesauribile e del tutto esente da emissioni inquinanti.

A differenza dell’attuale flusso di energia, che procede dall’alto verso il basso, centralizzato e governato dalle multinazionali del petrolio e dell’elettricità, “l’economia all’idrogeno” crea le condizioni per una redistribuzione del potere. Nell’economia a idrogeno, con la sua rete energetica decentralizzata e democratizzata, è possibile stabilire insediamenti umani nell’ambito di bioregioni, ecoregioni, e georegioni, rispettando le modalità di insediamenti delle comunità biochimiche della terra stessa. L’integrazione delle comunità umane nelle biocomunità crea un nuovo, profondo senso di sicurezza, inseparabile dalla salute e dal benessere della terra stessa.

Sono rari, nella storia, i momenti in cui una generazione di uomini ha a disposizione un nuovo strumento grazie al quale riorganizzare le relazioni reciproche e la struttura in cui si realizzano.  Questo è uno di questi momenti. C’è stata donata l’energia del sole. L’idrogeno è una promessa per il futuro dell’umanità sulla terra. Dipenderà da noi, il futuro è aperto nelle nostre mani.


Tags: