L’Italia, quasi ogni giorno è scossa da tragici eventi che fermano la routine quotidiana. Giovani, padri e madri di famiglia, imprenditori, pensionati decidono di farla finita. L’Italia negli ultimi anni è stata oggetto di queste tragiche sconfitte per l’umanità, sì, sono delle sconfitte.
La vita è un dono anche se in molti lo dimentichiamo.
Cosa succede? Perché?
La mente umana ci riserva amare sorprese. Tanti motivi ci portano ad essere deboli: delusioni, crisi economica, mancanza di lavoro, depressione e per chi ci crede mancanza di Fede.
Possiamo rimanere impassibili agli oltre 4000 suicidi che ci sono stati in Italia? Assolutamente! Dobbiamo cambiare rotta. Dobbiamo cambiare atteggiamento e magari cercare di essere veramente vicini senza essere invasivi e senza mettere il dito nella piaga come alcool su una ferita aperta. Ben vengano i supporti psicologici che però non devono essere etichettati in malo modo. Se una persona ha la forza di chiedere aiuto è importante non spezzargliela.
E’ importante anche che la smossa se la diano anche a Roma e Bruxelles perché se una persona è serena e non si sente ferito nella dignità non arriva, forse, a gesti estremi.
(Mariangela Palmisano)