“La crescente complessità del cyberspazio e l’avvento dell’Intelligenza Artificiale rappresentano una svolta cruciale per la sicurezza nazionale”. Lo ribadisce Enzo Letizia, segretario nazionale dell’Associazione nazionale funzionari di polizia, esprimendo “pieno sostegno” a quanto affermato dal ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, in occasione dell’inaugurazione del Centro operativo per la sicurezza cibernetica del Lazio.
“La Polizia postale, come sottolineato dal ministro – ha ricordato Letizia – svolge un ruolo fondamentale nel garantire la protezione del nostro Paese dalle minacce cibernetiche. L’istituzione del Comitato di analisi strategica per la sicurezza cibernetica costituisce un’importante misura di difesa e prevenzione. L’IA, infatti, offre grandi opportunità, permettendo di migliorare le capacità di analisi, prevenzione e risposta ai cyberattacchi. Tuttavia, è necessario mantenere alta la guardia sulle sue potenziali derive, poiché la velocità del suo sviluppo pone sfide etiche e di sicurezza che non possiamo ignorare, come l’uso improprio e le difficoltà nel controllo delle tecnologie emergenti”.
L’Associazione si unisce al ministro anche nel ricordare “con profonda gratitudine e rispetto Rolando Lanari e Giuseppe Scravaglieri, eroi caduti per proteggere le istituzioni del nostro Paese negli anni di piombo. La loro memoria rappresenta un simbolo di sacrificio e dedizione, e la loro intitolazione al nuovo Centro operativo rafforza il legame di collaborazione tra le forze di sicurezza, le istituzioni ed il Paese”. (AGI)