Hyundai Motor ha dichiarato che venderà 142 milioni di azioni che detiene nella filiale in India, ovvero il 17,5%, per l’offerta pubblica iniziale di quest’ultima. La casa automobilistica sudcoreana nei documenti depositati all’autorità di regolamentazione dei titoli dell’India ha indicato che continuerà a detenere 670 milioni di azioni di Hyundai Motor India, ovvero una quota dell’82,5%.
Secondo Bloomberg, Hyundai ha fissato il range di prezzo dell’Ipo tra 1.865 rupie (22,20 dollari) e 1.960 rupie per azione.
Le offerte si apriranno la prossima settimana e le azioni inizieranno a essere negoziate il 22 ottobre. Si prevede che l’Ipo supererà il precedente record della quotazione nel 2022 della Life Insurance Corporation of India di proprietà statale. Il governo ha poi raccolto 2,7 miliardi di dollari vendendo una quota del 3,5%.
Hyundai cercherà di sfruttare il boom del mercato azionario indiano, che ha scatenato una frenesia di Ipo negli ultimi due anni, attirando investitori nazionali ed esteri.
L’azienda sudcoreana è presente in India da più di vent’anni ed è uno dei rari colossi automobilistici stranieri a essersi stabilito nel Paese, poiché i rivali americani Ford e General Motors non sono riusciti a penetrare nel mercato locale. (AGI)