Type to search

Hong Kong: autorità,3 morti sospette legate a droga ‘space oil’

Share

Le autorità di Hong Kong hanno confermato almeno tre morti sospette legate a una nuova droga nota come ‘space oil’. Il narcotico, comunemente venduto in capsule per sigarette elettroniche, contiene etomidate, un anestetico che può essere prescritto solo da professionisti della salute.
Il dottor Chong Yeow-kuan, consulente del Laboratorio di riferimento di tossicologia del Centro di controllo dei veleni di Hong Kong, ha dichiarato che, in assenza di altre cause evidenti di morte, il rilevamento dell’etomidate nei corpi dei deceduti suggerisce un collegamento diretto all’uso di questa sostanza.
L’allarmante aumento delle preoccupazioni sull’aceite espacial si riflette in un incremento del 988% nelle detenzioni legate a questo composto rispetto all’anno precedente. Fino alla fine di settembre, la polizia ha arrestato 98 persone in 60 casi, confiscando un totale di 2.800 grammi e 510 ml di prodotto. Tra i detenuti, 16 erano giovani meno di 21 anni. Questa droga può provocare gravi danni fisici e mentali, tra cui dipendenza, perdita di memoria, convulsioni, perdita di coscienza e persino la morte, secondo l’avviso del Comitato di azione contro le droghe del governo. In risposta a questa crisi, le autorità hanno deciso di adottare una postura più salda davanti all’uso e al traffico di “aceite espacial”, risolvendo l’urgenza di affrontare questo crescente problema di salute pubblica. (AGI)