Type to search

Guerra Russia-Ucraina, domani Putin risponderà in diretta tivù a stampa e cittadini.

Share

Zelensky ai Paesi nordici: “Se saremo uniti, Mosca non prevarrà”
Il report dell’Intelligence Usa: la Russia ha perso 315mila soldati dall’inizio della guerra. Von der Leyen: la vittoria finale di Zelensky sarà l’adesione all’Ue. Missili su Kiev nella notte, 51 feriti. Zhdanov: non abbiamo trovato Navalny nelle carceri di Mosca
Il primo ministro ungherese Viktor Orbán ha ribadito la sua posizione secondo cui l’adesione dell’Ucraina all’UE non dovrebbe essere una questione all’ordine del giorno del Consiglio europeo.
Domani Vladimir Putin terrà la conferenza stampa di fine anno e lo spettacolo televisivo in un evento combinato. Tali eventi sono stati solitamente ritardati o cancellati da quando il presidente russo ha scatenato la guerra contro l’Ucraina nel febbraio 2022, ma il Cremlino ha confermato a novembre che questo evento avrebbe avuto luogo.
La linea telefonica aperta, una tradizione lanciata nel 2001, consente ai cittadini comuni di chiedere al leader russo di risolvere i loro problemi quotidiani, mentre la conferenza stampa sarà un’opportunità per i giornalisti di interrogare Putin.
Zelensky: “Sto ancora aspettando che Orbán mi dica per quale motivo bloccare l’adesione dell’Ucraina all’Ue”
Intanto, sono oltre 51 i feriti, tra cui sei bambini, dopo l’attacco missilistico avvenuto la notte scorsa su Kiev. L’aeronautica militare ucraina ha riferito che la Russia ha lanciato l’attacco «alle 3» ora locale con dieci missili verso Kiev, che sono stati abbattuti. Si tratta del secondo attacco a Kiev nel giro di una settimana. Lunedì mattina otto missili russi in volo verso la capitale ucraina sono stati abbattuti dalle difese aeree.
Le Forze Armate russe stanno attaccando nella direzione Kupyansk-Liman, così come nelle zone di Bakhmut, Avdeevka e Maryinka. Il think tank ISW non conferma le solenni dichiarazioni dei blogger Z sulla svolta alla stessa Avdeevka.
La Russia ha creato nuove squadre “Storm V” composte da ex prigionieri che vengono mandate all’assalto come carne da macello.
Ursula von der Leyen: “La vittoria finale dell’Ucraina è la sua adesione all’Ue”
Le truppe russe hanno iniziato a utilizzare le mine intorno a Donetsk per un avvicinamento segreto alle posizioni ucraine. Secondo il New York Times, Stati Uniti e l’Ucraina stanno preparando una nuova strategia dopo la fallita controffensiva delle Forze Armate ucraine.
Gli Stati Uniti hanno declassificato i dati dell’intelligence sulle perdite russe durante l’attacco ad Avdeevka: si tratta di almeno 13mila soldati russi morti solo ad Avdiivka da ottobre, e 220 veicoli corazzati russi.
Fonte: https://www.lastampa.it/