Quattro partiti di opposizione hanno presentato una mozione di sfiducia contro il governo greco per la catastrofe ferroviaria in cui due anni fa persero la vita 57 persone. Lo ha annunciato il leader del Partito socialista, Nikos Androulakis. Il Pasok accusa l’esecutivo del premier conservatore Kyriakos Mitsotakis di “incompetenza criminale”, dopo la pubblicazione di un rapporto sull’incidente.
L’annuncio è arrivato nel corso del dibattito parlamentare chiesto dalla sinistra di Syriza e dal Partito Comunista greco (Kke). “Il governo è impegnato ad assicurare verità e giustizia”, ha dichiarato Mitsotakis nel suo intervento, a quanto riferito dal quotidiano greco Ekathimerini. Secondo il premier, il rapporto degli esperti ha “smentito” la narrativa dell’opposizione e tutte le teorie del complotto che avrebbero condizionato l’opinione pubblica.
Il documento redatto dalla Commissione nazionale sulla sicurezza dei trasporti ha rivelato carenze sistemiche nella sicurezza e la distruzione di prove importanti pochi giorni dopo l’incidente di Tempe, in Tessaglia. “Gli errori umani si sono aggiunti a carenze di lunga data”, ha sottolineato Mitsotakis.
La mozione di sfiducia dovrebbe essere votata entro una settimana al massimo. (AGI)