Type to search

GRANDI DONNE DELLA STORIA ITALIANA – Alda Merini (1931 – 2009)

Share

di Gianni De Iuliis

Alda Merini è sicuramente la più grande poetessa italiana del XX secolo. Nota per la profondità dei suoi componimenti, che hanno attinto a una vita travagliata: conobbe infatti la sofferenza mentale e fu internata in un ospedale psichiatrico, dal quale però uscì con una grande consapevolezza sul dolore e la condizione umana. Le sue frasi sull’amore e sulla vita non possono non essere conosciute e amate da tutte le donne.

Per molti anni è stata la poetessa degli esclusi, dei reietti e degli emarginati, riuscendo a cantare dall’interno una condizione estremamente delicata caratterizzata da problematiche estreme del disagio sociale. La sua infinita sensibilità le ha consentito di resistere, sopravvivere e rivelare il proprio mondo delle “rime petrose”, mediante dei fiumi di parole in corsa. La poetica schietta e pressoché assoluta di questa straordinaria scrittrice di Milano fa di lei una delle voci maggiormente encomiabili della nostra letteratura contemporanea.

L’opera poetica di Alda Merini cessa con la sua morte avvenuta nel 2010. Negli anni successivi le figlie della poetessa lombarda anno aperto il sito web http://www.aldamerini.it/” che gestiscono portando alla luce l’altra Alda Merini (la madre “particolare” e la donna), ovvero un ritratto completo di un’artista a cui si deve una visione delle condizioni più marginali dell’esistenza.