Google ha annunciato che utilizzerà l’intelligenza artificiale (AI) per determinare se un utente ha più o meno di 18 anni e applicare filtri ai contenuti per renderli più adatti all’età.
“Quest’anno inizieremo a testare negli Stati Uniti un modello di stima dell’età basato sull’apprendimento automatico”, ha dichiarato in un post Jenn Fitzpatrick, vicepresidente della divisione tecnologica Core.
Secondo Fitzpatrick, la tecnologia aiuta l’azienda a determinare se un utente è maggiorenne per applicare “protezioni che aiutano a fornire esperienze più adatte all’età”. Il modello, che sarà utilizzato in tutti i prodotti Google, dovrebbe essere esteso ad altri Paesi in futuro. “Continueremo a investire in tecnologie che aiutino a proteggere e potenziare i bambini e gli adolescenti su tutte le piattaforme di Google e ci impegniamo a collaborare con le parti interessate in tutto il mondo per contribuire a promuovere approcci politici intelligenti e solidi per mantenere i giovani più sicuri online”, ha dichiarato Fitzpatrick. (AGI)