Type to search

Google: governo Usa potrebbe chiedere che ceda Chrome

Share

Secondo Bloomberg, il governo statunitense chiederà a un giudice di obbligare Google a vendere il suo browser Chrome. Una simile sanzione contro il gigante tecnologico, riconosciuto colpevole di pratiche anticoncorrenziali nella gestione del suo famoso motore di ricerca, sarebbe storica. Il Dipartimento di Giustizia intende inoltre richiedere misure relative a nuovi strumenti di intelligenza artificiale generativa (AI) e al suo sistema operativo mobile Android, secondo fonti non citate vicine al caso, citate dall’agenzia di stampa lunedì. Google è stata dichiarata colpevole la scorsa estate di pratiche illegali per stabilire e mantenere il suo monopolio nella ricerca online da Amit Mehta, un giudice federale di Washington.
Il giudice potrebbe pronunciarsi sulla sentenza nell’agosto 2025, dopo aver ricevuto la richiesta ufficiale delle autorità a novembre e aver ascoltato entrambe le parti in un’udienza speciale ad aprile.
Secondo il sito web StatCounter, a settembre Google deteneva il 90% del mercato globale delle ricerche online e addirittura il 94% sugli smartphone.(AGI)