Type to search

Giubileo: domani evento Parlamento europeo Roma, agenda per pace

Share

“Agenda per la pace 2025 – Il ruolo dell’Europa e le sfide del Giubileo della speranza”, è l’evento che si terrà domani alle 15:30 nella sede del Parlamento Europeo a Roma (piazza Venezia 6c).
“Gli artigiani della pace si incontrano – si sottolinea in una nota – per dialogare sulle grandi sfide del nuovo Anno giubilare in un mondo infiammato dalle guerre”. “Dopo il libro del giornalista Piero Damosso (‘Può la Chiesa fermare la guerra?’ San Paolo), che ha dato voce ai progetti di solidarietà e agli schemi di pace soprattutto in riferimento al conflitto in Ucraina”, il nuovo appuntamento riunisce “i movimenti e le associazioni che hanno raccolto l’invito di Papa Francesco a essere testimoni convinti e aperti al dialogo, senza esclusioni né manipolazioni, che cercano la verità al di là delle ideologie e delle opinioni diverse, facendo appello alla propria coscienza morale e politica. Un incontro che si tiene in una sede del Parlamento Europeo a Roma, per evidenziare il forte spirito europeo necessario per costruire ponti e speranze di pace”.
All’evento, oltre al saluto di benvenuto di Fabio Di Stefano, responsabile Rapporti con le Istituzioni e Comunicazione Parlamento europeo in Italia e l’introduzione del ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani, sono previsti gli interventi, tra gli altri, di Marco Impagliazzo, presidente della Comunità di Sant’Egidio; suor Alessandra Smerilli, Segretaria del Dicastero Vaticano Servizio dello Sviluppo Umano Integrale; Giuseppe Notarstefano, presidente Azione Cattolica Italiana; padre Enzo Fortunato, presidente Pontificio Comitato per la Giornata Mondiale dei Bambini; Noemi Di Segni, presidente Unione Comunità Ebraiche Italiane; Nader Akkad, Imam Grande Moschea di Roma. Modererà l’ambasciatore Pasquale Ferrara, Direttore Generale per gli Affari Politici e la Sicurezza del Ministero degli Affari Esteri. (AGI)
ELI