La tempesta tropicale ‘Maria’ si è abbattuta nel nord del Giappone, dove in 24 ore è caduto l’equivalente di due mesi di pioggia. Classificata come una “forte tempesta tropicale”, un livello inferiore alla categoria “tifone”, ‘Maria’ ha toccato terra intorno alle 8:30 ora localevicino alla città di Ofunato nella regione di Iwate (a nord-est del l’isola principale) di Honshu). Non sono stati segnalati feriti dalle autorità locali.
Nella regione, invece, sono stati chiamati all’evacuazione 315.000 residenti e circa 2.000 persone hanno trascorso la notte tra domenica e lunedì nei rifugi. La tempesta ha già causato la cancellazione di diversi voli nel nord del Giappone.
Japan Airlines ha dichiarato di aver cancellato 78 voli nazionali, colpendo 7.039 passeggeri. La compagnia aerea giapponese ANA è stata costretta a cancellare otto voli, secondo l’emittente pubblica NHK. Anche i collegamenti ferroviari regionali sono stati interrotti, ma la ferrovia ad alta velocità continua a funzionare. Raffiche di vento di 126 km/h hanno accompagnato la tempesta ‘Maria’ che ora si sta muovendo verso nord-ovest ad una velocità di 15 km/h e dovrebbe raggiungere il Mar del Giappone questa sera. (AGI)