Type to search

Germania: lunedì sciopero negli aeroporti, disagi in vista

Share

Disagi in vista negli aeroporti tedeschi: lunedì è previsto uno sciopero del personale di terra, indetto dal sindacato dei servizi per ottenere un aumento salariale. La protesta interesserà gli aeroporti di Francoforte e Berlino, nonché gli hub di Brema, Colonia, Dortmund, Düsseldorf, Amburgo, Hannover, Lipsia, Monaco e Stoccarda.
Il sindacato ver.di ha dichiarato che il 10 marzo chiederà ai lavoratori del settore pubblico e a circa 23.000 dipendenti dei fornitori di servizi di assistenza a terra di partecipare allo stop che durerà per tutto il giorno.“Ci saranno enormi restrizioni sulle partenze e sugli arrivi, comprese le cancellazioni dei voli”, ha dichiarato ver.di in un comunicato.
“Ci scusiamo per i disagi che questo sciopero causerà ai passeggeri“, ha dichiarato la vicepresidente del sindacato Christine Behle. “Ma senza la pressione di un’azione sindacale, non ci sarà alcun movimento nei negoziati.Ecco perché stiamo già informando le persone oggi, in modo che i viaggiatori possano prepararsi per tempo alle restrizioni”, ha aggiunto.
Le richieste del sindacato includono un aumento salariale dell’8% o di almeno 350 euro (380 dollari) in più al mese e bonus più elevati per attività particolarmente stressanti.Il sindacato ha dichiarato che “siamo costretti a fare questo sciopero di avvertimento perché i datori di lavoro non hanno ancora fatto un’offerta nei negoziati collettivi in corso per i dipendenti del settore pubblico e non hanno mostrato alcuna disponibilità a soddisfare le nostre legittime richieste”. (AGI)