Type to search

Gb: a Corte Suprema appello governo per respingimenti in Ruanda

Share

Londra, 9 ott. – Oggi udienza dei giudici della Corte Suprema del Regno Unito per l’appello del governo contro una sentenza che ha bloccato il piano di deportazione dei richiedenti asilo in Ruanda, un punto chiave dell’impegno a ridurre il numero di migranti. L’udienza giunge mentre il Regno Unito si prepara alle elezioni previste per l’anno prossimo e l’immigrazione sarà uno dei temi principali.
A giugno, tre giudici della Corte d’Appello hanno stabilito che il Ruanda non può essere considerato un Paese terzo sicuro, dopo una contestazione della politica da parte di 10 migranti e di un’associazione che sostiene i richiedenti asilo. La questione è importante per il primo ministro conservatore Rishi Sunak, la cui promessa di “fermare i barconi” era una delle cinque promesse pre-elettorali annunciate a gennaio. Il suo governo ha anche approvato una legge che blocca le domande di asilo di chi arriva su piccole imbarcazioni.
Più di 100.000 migranti hanno attraversato la Manica su piccole imbarcazioni dalla Francia al sud-est dell’Inghilterra da quando la Gran Bretagna ha iniziato a registrare pubblicamente gli arrivi nel 2018. (AGI)
ANT