Sono 61 quest’anno i Tre Pani di Pane e panettieri d’Italia 2024, guida di settore del Gambero Rosso giunta alla quinta edizione. I massimi riconoscimenti della pubblicazione enogastronomica sono stati resi noti oggi a Roma. Tra le new entry, migliora il Piemonte con due nuovi ingressi e l’Abruzzo, la Campania, il Friuli, la Lombardia e il Veneto con uno.
Tra le tre menzioni speciali Brescia (Lombardia) ottiene il riconoscimento speciale di Bakery dell’anno con El Forner, Panettiere emergente è Giulia Busato di Tocio di Noale (Venezia), Pane e Territorio va all’Antica Forneria Molettieri (Napoli). Con la guida la tendenza di comparto che emerge- sostengono i curatori della pubblicazione- è relativo a nuovi ingressi di giovani di grandissimo talento e più spesso donne.
Un segno tangibile- aggiungono di quanto l’oro del biondo grano sia davvero una scelta sempre più vincente per le generazioni di sempre e per quelle nuove”.
Il Gambero Rosso con la nuova edizione ricorda che “Il pane è oro” e sottolinea che è “radice vera dell’alimentazione umana, metafora al cuore di tanti modi di dire e di celebri aforismi,” e sottolinea che “il pane, insieme al latte , è uno degli alimenti più sprecati nel nostro mondo nonostante la sua maestosa storia plurimillenaria”.
“Massimo Bottura – afferma il direttore delle guide nella sua prefazione della nuova Guida Pane e panettieri d’Italia 2024 – dice tutto con il dessert che chiude il menu degustazione 2023 della sua Francescana, che si chiama appunto Il Pane è oro, un invito a non sprecare e ad utilizzare la propria creatività, dando forma a un futuro migliore in cui etica ed estetica siano una cosa sola. Mettendo quindi al centro sostenibilità ambientale, economica e benessere di chi opera, con passione, cultura e profondo rispetto in questo mondo sacro”.
Fonte: ANSA