Type to search

Fondo Clima: Mase, 100 mln a città terremotate della Turchia

Share

È stato firmato oggi a Istanbul un accordo di finanziamento del valore di 100 milioni di euro a favore di Tskb, la prima banca di sviluppo e investimento della Turchia. Il prestito è stato concesso dal Fondo italiano per il clima e dalla AgenceFrançaise de Développement che hanno contribuito in maniera paritetica per sostenere la trasformazione verde delle imprese nelle città colpite dal terremoto del 6 febbraio, sostenendo gli obiettivi climatici della Turchia e, al contempo, gli impegni internazionali assunti dall’Italia in ambito climatico. E’ quanto si apprende da una nota del Mase.
“L’iniziativa segna il rinnovato impegno del governo italiano a sostegno dei paesi dell’area mediterranea del mar Nero e dell’Africa”, ha affermato il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, per il quale l’accordo testimonia “l’attenzione rivolta ai paesi partner che indirizzano i propri interventi di sviluppo verso investimenti finalizzati a migliorare le condizioni socio-economiche delle comunità locali e a sostenere la lotta ai cambiamenti climatici e agli obiettivi ad essi collegati”.
Il finanziamento è stato concesso utilizzando le risorse del Fondo italiano per il clima, spiega il Mase, l’innovativo strumento finanziario promosso dal governo italiano per incentivare progetti di finanza climatica nei Paesi in via di sviluppo e nei mercati emergenti. Il Fondo, con una dotazione di 4,2 miliardi di euro, è istituito presso il ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica ed è gestito da Cassa Depositi e Prestiti. (AGI)