Type to search

Fisco: Morassut (Pd), patrimoniale è misura giusta

Share

“Una tassa patrimoniale verso i detentori di grandissimi patrimoni è una misura giusta, di stile anglosassone e non ha nulla di depredatorio. Quando vedi che, dopo venti anni di effetti distorti della globalizzazione e della unificazione monetaria, europea c’è un gruppetto di popolazione che ha accumulato enormi ricchezze e una massa di popolazione enorme che si è impoverita, che il ceto medio è stato frantumato e da stabilizzatore sociale è diventato la fonte dell’estremismo e della rabbia, devi intervenire”. Così in una nota il deputato del Partito Democratico, Roberto Morassut.
“Qui non si tratta di tassare genericamente la casa – continua – ma di prelevare oltre certe soglie. Soglie molto alte. Secondo calcoli già ben noti, prodotti da molte organizzazioni internazionali, solo in Italia una patrimoniale di aliquote controllate, applicata ai patrimoni e rendite superiori ai 5 milioni e mezzo, produrrebbe un beneficio per l’erario di 10 miliardi all’anno. Un decimo del monte evasione consolidato, che comunque andrebbe ridotto con misure antievasione che questo governo non fa”.
“Naturalmente – conclude il parlamentare dem – la patrimoniale dovrebbe essere finalizzata esplicitamente ad un programma di misure sociali e ambientali precise: sanità, scuola, casa e transizione ecologica. Anche così, noi riformisti, democratici e socialisti della metà di questo secolo dobbiamo coniugare uguaglianza sociale e transizione ecologica”. (AGI)