Type to search

Film in TV del 30 maggio UNA DOMENICA TELEVISIVA CON MOLTE PROPOSTE CINEMATOGRAFICHE 

Share

Dal comico, al thriller, dal bellico al surreale, i generi di film oggi offerti dal piccolo schermo

a cura di Franco La Magna

Calciatori, ex allenatori, commentatori sportivi e la comicità di Lino Banfi (che  basta appena a farne un film passabile), questo l’intero potpourri che vortica ne “L’allenatore nel pallone” (1984) commedia calcistica d’incerto lignaggio diretta da Sergio Martino, stasera 30 maggio su Cine 34 (network specializzato nei recuperi di vecchi b-movies) in prima serata alle 21,00 per una domenica cinematografica scacciapensieri. 

Ladra sexy di gioielli e implacabile inseguimento dei complici turlupinati nel thriller-erotico, patinato e tecnicamente evoluto, “Femme fatale” (2002, su  Iris Tv, canale 22, alle 21,00) regia di Brian De Palma, sorta di omaggio al noir ma lontano dalle tipiche atmosfere del genere. 

Il Grande Fratello diventa un’angosciante realtà nell’ormai stagionato, ma sempre valido, “The Truman Show” (1998, su Paramont Network, canale 27, alle 21,10) regia di Peter Weir, ossessivo pedinamento di un piccolo nucleo familiare osservato 24 ore su 24  da centinaia di telecamere, finché la vittima comincia a dubitare che qualcosa non giri per il verso giusto. Grande successo planetario, ma privo di clamorosi riconoscimenti (primo tra tutti i Premi Oscar); una sconvolgente riflessione sui confini tra mondo reale e virtuale. 

E infine uno dei film forse meno noti dell’attore-regista Clint Eastwood (passato con clamoroso successo ad autodirigersi in molte opere) “American Sniper” (2014, su Rete 4, alle 21,25), storia vera di un cecchino dalla mira straordinaria (Chris Kyle) che viene mandato in Iraq con lo scopo di proteggere i propri compagni. Ci riuscirà, meritando l’appellativo di “Legend”, ma attirando la spasmodica attenzione dei nemici. Un bellico ad alta tensione che non manca di spezzare più di una lancia contro l’orrore della guerra.