In onda stasera su TV 2000 il film di Dustin Hoffman. Sugli altri canali fantascienza e fantasmi
a cura di Franco La Magna
Dopo la maratona di Cine 34 dedicata a Nino Manfredi in occasione del centesimo della nascita, che ha riproposto un serie di film interpretati dal grande attore-regista nato a Castro dei Volsci il 22 marzo 1921, nulla di particolarmente eclatante da segnalare sui palinsesti televisivi di oggi 23 marzo, che come sempre offrono un ampio ventaglio di generi, dal western alla commedia, dal thriller all’avventuroso, dal sentimentale alla fantascienza. Quantità rilevante, ma qualità declinante.
Deborda come sempre l’offerta del genere commedia dove spicca l’elegante gerontofilo “Quartet” (2012, Tv 2000, canale 28, alle 21,10) regia di Dustin Hoffman, interpretato da un rodato quartetto di attori e ambientato in una raffinata casa di riposo per ex cantanti lirici. Ispirato al documentario del 1984 “Il bacio di Tosca”, girato nella Casa di Riposo per Musicisti di Milano fondata da Giuseppe Verdi, un film ironico sulla terza età ancora carica di energia, senza pietismi o sentimentalismi, che riaccende credibilmente anche una storia d’amore finita quarant’anni prima, legando indissolubilmente arte e vita.
Per i cultori della fantascienza il remake di un classico del 1951 firmato da Robert Wise “Ultimatum alla terra” (2008) regia di Scott Derrickson, messaggio pacifista d’un alieno non accolto dalla comunità umana.
Fantasmi e sentimento nell’ormai cult “Ghost” (1990, su Canale 5 alle 21,20) regia di Jerry Zucker, strepitoso successo al box-office per un pout pourri di generi. Vincitore di due Oscar (Miglior sceneggiatura originale, Migliore attrice non protagonista). Indimenticabile la colonna sonora che ottenne soltanto una nomination.