Stasera su Cine 34 e Cielo TV. Su Rai Premium il sindaco ucciso dalla camorra e Indiana Jones su TV 8
a cura di Franco La Magna
Prosegue l’omaggio di Cine 34 alla divetta Edwige Fenech, reginetta delle “luci rosa” degli italici anni ‘70-’80, oggi produttrice cinematografica, qui in coppia con un’altra sovrana dell’erotico nazionale, Barbara Bouchet e il demenziale tandem Banfi-Montagnani. Il film dal titolo chilometrico “La moglie in vacanza, l’amante in città” (1980, questa sera su Cine 34, alle 21,00) di Sergio Martino – commediola sexy senza pretese e tutto sommato ingannevole – mostra molto meno nudo di quel che si lascia intendere, vista la presenza delle due icone del cinema scollacciato. Scarico di idee originali, il film si avvia a segnare la conclusione di una stagione giunta ormai al canto del cigno, espunta dal dilagare del porno su internet. Solo per i fans delle due starlette.
Possibile ripiegare sulla scelta d’un controverso autore contemporaneo offerta da Cielo, canale 26, alle 21,15. In programma “Carne tremula” (1997) dell’eclettico regista Pedro Almodovar, multigenere percolante tra noir e melodramma, ambientato nel delicato periodo del passaggio spagnolo dal franchismo all’età repubblicana e liberamente tratto dal romanzo “Carne viva” di Ruth Rendell. Ode grottesca e ironica all’amore, accresciuta dall’uso d’uno sgargiante cromatismo (in televisione si assiste anche ad una scena di “Estasi di un delitto” di Bunuel) e da un’esplicita esaltazione del desiderio fisico, al quale è impossibile resistere.
Su Rai Premium, canale 25, alle 21,20 “Il sindaco pescatore” (2016) di Maurizio Zaccaro, storia dell’impegno politico del sindaco di Acciaroli Angelo Vassallo, ucciso con sette colpi di pistola nel 2010 perché coraggioso oppositore della camorra e dell’illegalità, deciso a recuperare i valori di un tempo subito contrastato da speculatori e imprenditori in combutta con la malavita. Un cinema di forte impronta civile divenuto negli ultimi anni sempre più raro, che meriterebbe una maggiore valorizzazione e diffusione anche dal piccolo schermo.
Ormai vecchio cult dell’avventura “I predatori dell’arca perduta” (1981) regia di Steven Spielberg, in onda su Tv 8, canale 8, alle 21,30 rievocazione delle mirabolanti imprese dell’archeologo Indiana Jones, alla ricerca nel lontano 1936 dell’Arca dell’Allenza di Mosè. Premiato con due Oscar e da un’accoglienza strepitosa corroborata da un incasso stratosferico al box-office. Due i sequel, sempre firmati da Spielberg e una serie tv, suggello dell’eclatante successo internazionale.