Type to search

Film in TV del 14 marzo IL POLIZIOTTO TRISTE, UN “CAPITANO” FANTASTICO E IL PIANISTA PERSEGUITATO

Share

Stasera “Il commissario Pepe” (Rai Storia), “Capitan Fantastic” (Rai Movie) e “Il pianista” (Iris TV)

di Franco La Magna

Un classico della “commedia all’italiana”, amaro e al vetriolo come è nella tradizione del genere cinematografico che tra gli anni’60 e ‘80 del secolo scorso ha dominato nelle sale nazionali. Firmato da Ettore Scola, uno dei padri nobili indiscussi del genere, questa sera, 14 marzo, su Rai Storia, canale 54, alle 21,10 in onda “Il commissario Pepe” (1969), solerte e integerrimo tutore della legge che a seguito di una serie di lettere anonime dà inizio ad un’indagine in una apparentemente tranquilla e sonnacchiosa cittadina veneta, che scoprirà una inimmaginabile cloaca.

Tratto da un romanzo di Ugo Facco De Lagarda il film è una commedia di costume dalla chiusa sconfortante, da ricordare anche per la superba prova attoriale di Ugo Tognazzi in stato di grazia, che porta sullo schermo una figura di commissario triste e disincantata.

Su Rai Movie, canale 24, alle 21,10 il recente “Capitan Fantastic” (2016) regia di Matt Ross, educatore anticonformista d’una numerosa prole, costretto a lasciare il suo piccolo paradiso tra i boschi per adattare la famiglia a tutt’altro stile di vita. Esempio di film con intenti “pedagogici” fuori dagli schemi usuali.

Un’atmosfera di incubo sovrastra la sopravvivenza di un musicista ebreo-polacco, miracolosamente  sfuggito alla deportazione rifugiandosi nel ghetto di Varsavia. Diretto da Roman Polanski “Il pianista” (2002, su Iris tv, canale 22, alle 21,00) torna ossessivamente a rappresentare le orribili sofferenze patite durante la seconda guerra mondiale, incarnandole nel personaggio del musicista. Una discesa agli inferi per una  “mostrazione” dell’orrore in cui l’inumana ideologia nazista spinse l’intera Europa